"Diabete e obesità", Heidelberg, Germania
Le malattie metaboliche come il diabete, l'obesità, la sindrome metabolica e le relative complicazioni (arteriosclerosi, nefropatia diabetica o epatite non alcoolica) sono diventate endemiche nella maggior parte delle nazioni industrializzate. Le proiezioni indicano che le esigenze dei pazienti sono sempre più insoddisfatte e che esse costituiscono un peso insostenibile per gli attuali sistemi sanitari.
Allo stesso tempo, la ricerca e lo sviluppo di farmaci stanno incontrando ostacoli nonostante le maggiori conoscenze nel campo della biologia e della chimica in tutto il mondo. Trovare nuovi farmaci efficaci sembra sempre più difficile, specialmente a causa dei più rigorosi criteri di sicurezza e novità. Il numero di aziende farmaceutiche che sono in grado di condurre costosi esperimenti clinici avanzati sta diminuendo, i finanziamenti per i laboratori accademici e le operazioni di biotecnologia sono limitati e sono necessarie nuove strategie per curare le malattie.
L'evento riunirà esperti affermati, medici e ricercatori per discutere nuove strategie terapeutiche per il diabete, l'obesità e altre questioni come il cancro e le malattie cardiovascolari.Per maggiori informazioni, visitare: http://www.embo-embl-symposia.org/symposia/2012/EES12-05/index.html