Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary

Event category

Contenuto archiviato il 2022-07-14

Article available in the following languages:

"La cicatrice che unisce", Londra, Regno Unito

Il 5 dicembre 2012 si terrà a Londra, nel Regno Unito, una conferenza intitolata "La cicatrice che unsice" (The scar that binds).

Benché il nostro fegato e tratto gastrointestinale abbiano notevoli poteri di rigenerazione, i danni cronici, come quelli causati dall'abuso prol...

5 Dicembre 2012 - 5 Dicembre 2012
Regno Unito
Il 5 dicembre 2012 si terrà a Londra, nel Regno Unito, una conferenza intitolata "La cicatrice che unsice" (The scar that binds).

Benché il nostro fegato e tratto gastrointestinale abbiano notevoli poteri di rigenerazione, i danni cronici, come quelli causati dall'abuso prolungato di alcool e di altri prodotti alimentari e sostanze non alimentari, provocano l'accumulo di tessuto fibroso che interferisce con il buon funzionamento di questi organi.

Gli istopatologi utilizzano una serie di tecniche per valutare la natura e la gravità delle cicatrici nel fegato nella pratica clinica. Tuttavia, è stato necessario sviluppare nuove metodologie da utilizzare negli studi clinici per valutare l'efficacia di nuovi farmaci e compiere studi sugli animali per comprendere i percorsi che portano alla fibrosi.

L'evento fornirà ai partecipanti informazioni sulle nuove tecniche e sulla loro ampia gamma di applicazioni. Metterà in evidenza come l'analisi delle immagini può aiutare a fornire informazioni clinicamente utili per il singolo paziente.Per ulteriori informazioni, visitare:
http://www3.imperial.ac.uk/newsandeventspggrp/imperialcollege/eventssummary/event_26-10-2012-16-54-56(si apre in una nuova finestra)