"Congresso geotermico europeo 2013", Pisa, Italia
L'energia geotermica è una fonte dinamica e flessibile di energia rinnovabile, ed è considerata un contribuente fondamentale dell'attuale e del futuro mix energetico dell'Europa. È considerata un settore importante con un significativo potenziale per la produzione di elettricità rinnovabile, ed è supportata nell'ambito dell'attuale programma quadro (7° PQ) dell'UE per la ricerca.
In alcune regioni europee le centrali geotermiche già contribuiscono considerevolmente a una fornitura energetica rispettosa dell'ambiente e sostenibile, usando le tecnologie esistenti che sfruttano serbatoi di vapore e acqua bollente. Questo avviene principalmente in Italia, nelle Azzorre e su altre isole di origine vulcanica in Europa, compresa l'Islanda. Anche l'Europa sudorientale, la Turchia e la regione caucasica possiedono enormi riserve ancora non sfruttate che possono contribuire a una fornitura energetica sostenibile.
Il congresso metterà in evidenza tutte le aree dello sfruttamento dell'energia geotermica, dai sistemi di superficie alle perforazioni in profondità e ai campi ad alta entalpia. Una mostra di attrezzature geotermiche, servizi, ecc., si svolgerà in parallelo al congresso.Per ulteriori informazioni, visitare:
http://www.geothermalcongress2013.eu/(si apre in una nuova finestra)