European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-14

Article available in the following languages:

Nono workshop internazionale sulla coinfezione da HIV ed epatite, Roma, Italia

Il 30 e 31 maggio 2013 si svolgerà a Roma, in Italia, il nono workshop internazionale sulla coinfezione da HIV ed epatite (Ninth International Workshop on HIV and Hepatitis Co-infection).

Grazie al successo della terapia antiretrovirale, i pazienti infetti da HIV stanno assi...

30 Maggio 2013 - 30 Maggio 2013
Italia
Il 30 e 31 maggio 2013 si svolgerà a Roma, in Italia, il nono workshop internazionale sulla coinfezione da HIV ed epatite (Ninth International Workshop on HIV and Hepatitis Co-infection).

Grazie al successo della terapia antiretrovirale, i pazienti infetti da HIV stanno assistendo a un miglioramento della longevità, ostacolato solo dai pericoli e dalle complicazioni di ulteriori infezioni virali. Un soggetto può prendere alcune forme di epatite virale allo stesso modo in cui prende il virus dell'HIV. Le persone con infezione da HIV sono colpite in modo sproporzionato dall'epatite virale; circa un terzo di essi è coinfettato da epatite B o epatite C, e ciò può causare una malattia a lungo termine (cronica), morte e un gestione complicata dell'infezione da HIV. Il risultato è che tutte le persone che vivono con l'HIV dovrebbero essere sottoposte dai loro medici a un test per l'epatite B e l'epatite C.

A seconda del paese, questi pazienti possono rappresentare una maggioranza o una significativa minoranza dei pazienti con HIV in cura. Sebbene la coinfezione HIV/epatite sia stata in parte trattata durante alcune importanti conferenze sull'HIV, c'è una crescente necessità tra i medici specialisti e i ricercatori di concentrarsi su questo problema.

Il workshop si concentrerà sugli sviluppi nella scienza di base, nelle terapie emergenti e nella gestione clinica. Esso metterà in evidenza la ricerca traslazionale e le migliori pratiche nella gestione clinica della coinfezione da epatite e HIV.Per ulteriori informazioni, visitare:
http://www.virology-education.com/index.cfm/t/Welcome/vid/7ACDAA79-A8AA-43A9-7E31FA3544E4CF1B

Articoli correlati