Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Contenuto archiviato il 2022-07-29

Article available in the following languages:

Prospettive delle barriere geochimiche nella correzione dell'acqua freatica

Il 30 ottobre 1997 a Ispra (Italia) si terrà un seminario sul tema "Prospettive delle barriere geochimiche nella correzione dell'acqua freatica". L'avvenimento fa parte della serie di "Seminari blu" organizzati dall'Istituto dell'ambiente del Centro comune di ricerca della Com...

30 Ottobre 1997 - 30 Ottobre 1997
Italia
Il 30 ottobre 1997 a Ispra (Italia) si terrà un seminario sul tema "Prospettive delle barriere geochimiche nella correzione dell'acqua freatica". L'avvenimento fa parte della serie di "Seminari blu" organizzati dall'Istituto dell'ambiente del Centro comune di ricerca della Commissione.

Attualmente il metodo più comune per la correzione dell'acqua freatica è quello definito "pompa e tratta"; tale sistema, tuttavia, a causa di diversi fattori, in molti casi non si è dimostrato efficace. Uno dei metodi di correzione alternativi più promettenti è quello fondato sul concetto delle "barriere geochimiche". Tali barriere possono essere definite come una regione del sottosuolo, naturale o artificiale, nella quale in condizioni favorevoli di Eh-pH le sostanze contaminanti vengono immobilizzate o degradate in loco, in modo abiotico o da microrganismi.

Il seminario prenderà in esame le prospettive e le limitazioni delle barriere geochimiche artificiali quale sistema per la correzione dell'acqua freatica.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Commissione europea
Istituto dell'ambiente, CCR
Dr. Giovanni Bidoglio
I-21020 Ispra (VA)
Tel. +39-332-789383
E-mail: giovanni.bidoglio@jrc.it
URL: http://www.ei.jrc.it/blue/seminars/971030.html

Articoli correlati