Skip to main content
European Commission logo print header

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-29

Article available in the following languages:

Monitoraggio delle sostanze chimiche pericolose in caso di incidenti in mare

Il 9 dicembre 1997 a Ispra (Italia) si terrà un seminario europeo sul tema "Monitoraggio delle sostanze chimiche pericolose in caso di incidenti in mare". Il seminario fa parte della serie di "Seminari blu" del Centro comune di ricerca sui processi acquatici e sulla tecnologia...

9 Dicembre 1997 - 9 Dicembre 1997
Italia
Il 9 dicembre 1997 a Ispra (Italia) si terrà un seminario europeo sul tema "Monitoraggio delle sostanze chimiche pericolose in caso di incidenti in mare". Il seminario fa parte della serie di "Seminari blu" del Centro comune di ricerca sui processi acquatici e sulla tecnologia idrica e sarà condotto dal Dr. Gerhard Matz del Politecnico universitario di Amburgo (Germania).

Il seminario prenderà in esame il ruolo e le funzioni operative di tre "navi da combattimento contro le perdite di sostanze chimiche pericolose" costruite dal Ministero dei trasporti tedesco per prestare assistenza in caso di fuoriuscita di petrolio o di sostanze chimiche in mare. Queste imbarcazioni sono equipaggiate con vari dispositivi concepiti per far fronte agli effetti prodotti dalle perdite in mare di petrolio o sostanze chimiche.

Le particolari funzioni di sicurezza delle imbarcazioni comprendono l'uso di un sistema di filtri aria a carbone che consente di lavorare in condizioni a rischio, l'uso di un sistema di monitoraggio on-line GC/MS con estrazione mediante membrana e iniezione automatica nel GC; è previsto anche lo sviluppo nel corso dell'attività di uno speciale veicolo sottomarino comandato a distanza che consente il recupero delle sostanze chimiche affondate per il successivo trattamento.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Commissione europea
Istituto dell'ambiente CCR
Dott. Giovanni Bidoglio
I-21020 Ispra (VA)
Tel. +39-332-789383
E-mail: giovanni.bidoglio@jrc.it
URL: http://www.ei.jrc.it/blue/seminars/971030.html

Articoli correlati