Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

III Conferenza europea sulle scienze e tecnologie marine

Dal 23 al 27 maggio 1998 a Lisbona (Portogallo) si terrà la III Conferenza europea su scienze e tecnologie marine. Organizzato e sponsorizzata dalla Commissione europea, nel quadro dei programmi specifici di RST della Comunità nei campi delle scienze e delle tecnologie marine ...

23 Maggio 1998 - 23 Maggio 1998
Portogallo

Dal 23 al 27 maggio 1998 a Lisbona (Portogallo) si terrà la III Conferenza europea su scienze e tecnologie marine. Organizzato e sponsorizzata dalla Commissione europea, nel quadro dei programmi specifici di RST della Comunità nei campi delle scienze e delle tecnologie marine (MAST), dell'agricoltura e della pesca (FAIR) e dell'ambiente e clima, l'avvenimento mira a fornire un forum per lo scambio di informazioni relative alla politica di ricerca marina in Europa e per lo sviluppo della stessa. E' patrocinata da EUROMAR, l'iniziativa EUREKA sulla tecnologia marina e dall'European Board of Marine and Polar Science (EMaPS - Comitato europeo di scienze marine e polari) della Fondazione europea della scienza.

La conferenza offrirà una panoramica della ricerca marina svolta nell'ambito dei relativi programmi della Comunità europea, di EUROMAR e della Fondazione europea della scienza. Ideata al fine di migliorare l'interazione tra i responsabili politici, i dirigenti, gli ingegneri ed i ricercatori, il programma della conferenza riguarderà i seguenti argomenti principali:

- ricerca sui sistemi marini;
- scienza ed ingegneria delle zone costiere;
- strumentazione e tecnologie;
- ricerca nella pesca ed in acquacoltura;
- infrastrutture per la ricerca marina;
- politica europea in materia di ricerca marina.

Nelle sessioni sono previsti sia relazioni su argomenti di ricerca marina scelti che dibattiti sui principali concetti di scienza e tecnologia marine. Un'esposizione di manifesti presenterà i progetti finanziati dall'UE e EUROMAR nel settore.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:

Commissione europea
DG XII - Affari scientifici, ricerca e sviluppo
Marianne Suranyi
DG XII/D-3 - Programma MAST
rue de la Loi 200 (SDME 7/80)
B-1049 Bruxelles
Fax +32-2-2963024
E-mail: marianne.suranyi@ec.europa.eu
URL: http://europa.eu.int/comm/dg12/marine/lisbon.html

Articoli correlati

Politiche e direttive

5 Giugno 1998

23 Maggio 1998
Portugal

10 Febbraio 1997