Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

A Essen, CORDIS offre assistenza al 5PQ

CORDIS offrirà assistenza a oltre 3000 delegati presso il proprio stand informativo allestito in occasione della conferenza ufficiale per il lancio del quinto programma quadro (5PQ) dell'Unione europea, che si terrà dal 25 al 26 febbraio 1999 a Essen (Germania).

La conferenza...

25 Febbraio 1999 - 25 Febbraio 1999
null

CORDIS offrirà assistenza a oltre 3000 delegati presso il proprio stand informativo allestito in occasione della conferenza ufficiale per il lancio del quinto programma quadro (5PQ) dell'Unione europea, che si terrà dal 25 al 26 febbraio 1999 a Essen (Germania).

La conferenza sarà di grande interesse per i coordinatori di progetti di ricerca attuali e potenziali, nonché per i rappresentanti del mondo scientifico, industriale e istituzionale attivi nel settore scientifico e tecnologico. Il personale dello stand informativo CORDIS offrirà dimostrazioni dei nuovi servizi specifici del quinto programma quadro disponibili on-line.

Il quinto programma quadro fissa una nuova struttura e nuovi metodi di gestione per la ricerca finanziata a livello europeo nel periodo 1998-2002. Esso si fonda su un numero limitato di obiettivi, evidenziando la competitività a livello economico e i bisogni sociali che l'Europa deve affrontare oggigiorno.

Per trarre pienamente beneficio di tutto ciò che il quinto programma quadro può offrire, è importante garantire la piena sensibilizzazione e il completo coinvolgimento di attori chiave (segnatamente ricercatori e PMI). CORDIS, il Servizio comunitario di informazione in materia di R&S fornito dalla Commissione europea, è stato progettato appositamente per raccogliere informazioni sulla R&S a livello europeo e per offrire un collegamento fra attori chiave nella ricerca. Si tratta di un servizio gratuito e di una risorsa estremamente preziosa per tutti coloro che intendono partecipare al quinto programma quadro e trarne vantaggio.

Il servizio Web CORDIS 5PQ mette a disposizione un utile strumento per aiutare i potenziali partecipanti a orientarsi fra i quattro programmi tematici e i tre programmi orizzontali e a reperire precise informazioni sulle azioni chiave. Inoltre, insieme a specifiche pagine sul quinto programma quadro, CORDIS offre anche un'ampia gamma di esaurienti informazioni su ricerche finanziate dall'UE e su attività di sviluppo dell'innovazione.

http://cordis.europa.eu
http://cordis.europa.eu/fp5/

CORDIS è un passaggio obbligato per tutti i potenziali partecipanti ai programmi, poiché permette di accedere a esaurienti informazioni relative:

- al processo che porta all'adozione definitiva del quinto programma quadro;
- alla nuova architettura di programmi specifici e azioni chiave del quinto programma quadro;
- a particolari sui contenuti e sull'attuazione di ciascun programma specifico.

CORDIS è uno "sportello unico" presso cui è possibile reperire tutte le informazioni necessarie per l'elaborazione di una proposta di progetto nell'ambito del quinto programma quadro. Esso può aiutare i potenziali partecipanti che desiderino avviare una ricerca fornendo collegamenti diretti e semplici da usare a:

- informazioni sulle ricerche in atto;
- informazioni relative alle misure oggetto del sostegno;
- date dei bandi di gara;
- documenti chiave;
- strumenti per trovare partners di ricerca (Servizio manifestazioni di interesse CORDIS 5PQ);
- Assistenza alla partecipazione, per presentare progetti;
- dettagli per i contatti e altro ancora.

Per trarre vantaggio dalle informazioni più pertinenti che appariranno nel corso dei quattro anni di durata del quinto programma quadro, i potenziali partecipanti dovranno mantenersi aggiornati riguardo ai nuovi inviti a presentare offerte e seguire gli sviluppi di possibili partenariati o risultati di ricerca.

CORDIS ha istituito il servizio di sensibilizzazione RAPIDUS. Grazie a questa struttura, gli utenti con specifiche esigenze di informazioni non devono cercare continuativamente in tutte le banche dati. Essi possono presentare profili di ricerca personali semplicemente cliccando su "RAPIDUS" alla Home Page di CORDIS e le informazioni che corrispondono a tali profili saranno automaticamente inviate agli utenti via e-mail. Poiché RAPIDUS fornisce informazioni su misura, con il minimo sforzo e perdita di tempo, gli utenti rimarranno aggiornati sugli argomenti per i quali avranno scelto di essere informati.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Anne-Claire Schmidt
Addetto stampa
CORDIS
Tel. +32-2-2381736; Fax +32-2-2381798;
E-mail: a.schmidt@intrasoft.be