Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

Scienza incontra scienza presso il CCR di Ispra

Al fine di presentare le attività di ricerca del quinto programma quadro (FP5) per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e la dimostrazione (RST), il Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea intende riunire per il 18 e il 19 marzo 1999 ad Ispra, Italia, degli esp...

18 Marzo 1999 - 18 Marzo 1999
Italia

Al fine di presentare le attività di ricerca del quinto programma quadro (FP5) per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e la dimostrazione (RST), il Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea intende riunire per il 18 e il 19 marzo 1999 ad Ispra, Italia, degli esperti provenienti dal mondo internazionale della scienza.

In tale occasione si discuterà anche del ruolo futuro del CCR nel sostenere la competitività europea, favorire la sostenibilità e servire i cittadini.

Riuniti per la prima volta nella stessa sede, gli otto istituti del CCR dibatteranno e presenteranno i loro lavori di ricerca compiuti in diverse aree. Si potrà assistere ad un'esposizione sulla ricerca condotta relativamente a:

- Qualità degli alimenti e protezione della salute;
- Terapie nucleari per il cancro (Terapia di cattura dei neutroni di boro);
- Individuazione e controllo dei pericoli naturali e artificiali, dell'inquinamento dell'acqua e dell'aria;
- Applicazioni spaziali;
- Sfide per la scienza e la tecnologia in Europa ed il programma Euratom - ricerca e sviluppo delle azioni di salvaguardia.

Ribadendo il proprio ruolo quale interfaccia tra responsabili delle politiche europee ed il mondo della scienza e della tecnologia, il CCR mira a stringere dei legami di cooperazione con i principali istituti europei di ricerca e sviluppo. Il CCR riconosce la necessità di stabilire un canale di comunicazione tra i legislatore europei e l'industria e di garantire il trasferimento della tecnologia all'industria, in modo che vengano usati a beneficio di tutti i risultati delle ricerche condotte sinora.

Per maggiori informazioni, contattare:

Ulla Engelmann
Relazioni pubbliche
CCR Ispra
Tel. +39-0332-789893; Fax +39-0332-782435
E-mail: ulla.engelmann@jrc.org