Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

Giornata informativa sulla Città del futuro

Il 19 aprile 1999, a Bruxelles, la DG XII della Commissione europea organizza una giornata d'informazione per aiutare i proponenti a elaborare proposte relative al primo e secondo bando di gara dell'azione chiave "La città del futuro e il patrimonio culturale" del programma te...

19 Aprile 1999 - 19 Aprile 1999
Belgio

Il 19 aprile 1999, a Bruxelles, la DG XII della Commissione europea organizza una giornata d'informazione per aiutare i proponenti a elaborare proposte relative al primo e secondo bando di gara dell'azione chiave "La città del futuro e il patrimonio culturale" del programma tematico "Energia, ambiente e sviluppo sostenibile" nell'ambito del quinto programma quadro (5PQ) delle azioni comunitarie di ricerca, di sviluppo tecnologico e di dimostrazione (RST).

L'avvenimento inizierà con una sessione plenaria rivolta a tutti i partecipanti che presenterà la transizione dal quarto al quinto programma quadro, le regole per la partecipazione e questioni di carattere generale relative alla nuova azione chiave. Il pomeriggio sarà caratterizzato da quattro sessioni parallele ciascuna riguardante una delle quattro priorità principali dell'azione chiave. I partecipanti sono pregati di indicare la propria scelta per quanto concerne la sessione parallela in sede di registrazione, per la quale è disponibile l'apposito formulario al seguente:

URL: http://cordis.europa.eu/eesd/src/k4-ev-1.htm

Saranno distribuiti vari badges in base alla sessione prescelta.

Qui di seguito si riportano le quattro sessioni parallele:

- 1. progettazione sostenibile delle città e gestione razionale delle risorse (settore 4.1);
- 2. protezione, conservazione e miglioramento del patrimonio culturale europeo (settore 4.2);
- 3. messa a punto e dimostrazione di tecnologie di conservazione, recupero, rinnovamento, costruzione, smantellamento e demolizione che siano sicure, economiche, pulite, efficaci e sostenibili, destinate in particolare ai grandi complessi edilizi (settore 4.3);
- 4. valutazione comparativa e attuazione economica di strategie per sistemi di trasporti sostenibili in ambiente urbano (settore 4.4).

Il primo invito a presentare proposte, lanciato il 20 marzo, e la relativa guida per i proponenti, compreso il programma di lavoro, sono disponibili presso il servizio web CORDIS sul 5PQ:

URL: http://cordis.europa.eu/eesd/calls/calls.htm

Il lancio del secondo invito a presentare proposte è previsto nel mese di ottobre 1999.

I partecipanti alla ricerca di partner dovranno completare il formulario intitolato *richiesta di collaborazione+ sul sito web al seguente:

URL: http://cordis.europa.eu/eesd/src/k4-ev-1.htm

Ciascun partecipante può completare più di un formulario ma si consiglia di concentrarsi sui principali settori di interesse, in particolare se il candidato ha già un'idea per una proposta. I formulari completi devono essere inviati via fax agli organizzatori della conferenza (ICEO - vedi l'allegata scheda Informazioni pratiche) entro il 14 aprile al fine di poter essere inclusi in un opuscolo che sarà distribuito a tutti i partecipanti. Il 19 aprile, i formulari (unitamente a quelli registrati all'ultimo momento) saranno affissi in bacheche nelle stanze delle conferenze al fine di favorire le discussioni tra i partecipanti interessati.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Commissione europea
Direzione generale XII (Programma Ambiente)
Sig. Eric Ponthieu
Rue de la Loi 200 (ufficio MO75 6/40
B-1049 Bruxelles
Tel. +32-2-2969945 or 2995796; Fax +32-2-2950656.

Articoli correlati