European Commission logo print header

Notizie
Contenuto archiviato il 2022-12-02

Metodi di studio alternativi nelle scienze biologiche

Al fine di ridurre, perfezionare o addirittura sostituire l'utilizzo degli animali da laboratorio, il Centro europeo per la convalida dei metodi alternativi (CECMA) del Centro comune di ricerca della Commissione europea ha emesso un invito a presentare proposte per un contratto di studio sui metodi alternativi. Il contratto di studio inerirà "Espressione dei geni reporter in organismi embrioidi derivati da cellule staminali embrionarie come punto di arrivo per l'individuazione di potenziali sostanze embriotossiche/teratogeniche". Avrà come obiettivo una maggiore promozione dell'accettazione scientifica e normativa di metodi alternativi, e la preconvalida e la convalida di un'analisi di cellule staminali embrionarie che potrebbe essere utilizzata come un'analisi di screening di embriotossicità per prodotti chimici di base. Il presente bando di gara riguarda la costituzione di nuovi punti di arrivo tossicologici che dovrebbero essere sviluppati per la semplificazione e l'agevolazione dell'automazione di tali test. Il contratto avrà durata biennale. Per maggiori informazioni, contattare: Commissione europea Centro comune di ricerca Istituto dell'ambiente Sig.ra C. Dal Molin CECMA TP 580 I-21020 Ispra (VA) Tel. +39-332-789236; Fax +39-332-785336.