Programmi pluriennali di RST (CEE) nel settore dell'ambiente - progetti pilota nel settore dei principali rischi tecnologici -, 1986-1990
Il programma fa parte di un'azione comunitaria più ampia che include la ricerca in corso presso il Centro comune di ricerca (programma sui rischi industriali), attività di diverse direzioni generali e schemi di scambio d'informazione.
In gran parte derivato da ricerche precedenti in compartecipazione finanziaria nel quadro del programma di sicurezza nucleare (1979-1984), questo programma offre la possibilità di ampliare la ricerca di laboratorio e sul terreno volta a definire e consolidare le basi scientifiche della legislazione e della gestione ambientale.
Le proporzioni ridotte del programma riflettono in larga misura la decisione del Consiglio di ridurre la relativa dotazione da 15 a 3 milioni di ECU.
L'aspetto cruciale è il comportamento dei gas a seguito di una decompressione esplosiva.
Identificazione di basi scientifiche migliori per l'analisi del rischio e miglioramento o sostituzione di processi o tecnologie pericolosi alla luce dei fattori umani e geografici e della probabilità di eventi catastrofici.
Tre aree:
- Fenomeni fisici e chimici ed attenuazione delle conseguenze di incidenti, con conseguente necessità di sperimentazione su vasta scala, simulazione su scala ridotta e modellazione teorica;
- Aspetti tecnologici, ossia:
. sicurezza ed affidabilità delle tecnologie esistenti;
. tecnologie e processi alternativi e più sicuri;
. strumentazione diagnostica in grado di attenuare situazioni ad alto rischio, che richieda una partecipazione industriale predominante;
- Valutazione e gestione del rischio, ossia:
. analisi del rischio e prevenzione degli incidenti;
. gestione degli incidenti: provvedimenti in caso di emergenza, comportamento della popolazione, piano catastrofi.
La Commissione è responsabile dell'attuazione del programma, riveduto al termine del secondo anno, con l'assistenza del comitato consultivo per la gestione ed il coordinamento (CGC) nel settore dell'ambiente e della climatologia.