Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Moving Stories: Sectarianisms in the Global Middle East

Descrizione del progetto

Un «archivio del settarismo» per il Medio Oriente

Come si sono sviluppate le nuove forme di settarismo nel Medio Oriente? In che modo questi settarismi sono diventati così potenti nell’instabile storia di un Medio Oriente in fase di decolonizzazione? Per rispondere a queste domande, il progetto Moving Stories, finanziato dal CER, attingerà a macro-narrazioni e microstorie di singole persone e comunità. Studierà la circolazione globale del settarismo mediorientale e le sue varietà identificate in tutto il Medio Oriente, oltre che nelle Americhe e in Europa. Si concentrerà sulle forme emotive di narrazione per spiegare il settarismo. Il progetto ricostituirà un «archivio del settarismo» abbracciando quattro continenti, più di mezza dozzina di lingue mediorientali e occidentali e una serie di registrazioni, documenti e fonti letterarie che vanno dal XVIII al XX secolo.

Obiettivo

The emergence of sectarianism forms a key element of the impact of modernization and globalization on Middle Eastern history. Yet we still lack a full picture of how new forms of sectarianism developed within the region, and in exile, and how these sectarianisms became such a powerful force in the volatile history of a decolonizing Middle East. The Moving Stories project concentrates on two areas of research. First, the project will explore the global circulation of Middle Eastern sectarianism and the variety of sectarianisms that developed in specific localities across the Middle East, the Americas, and Europe. Second, the project will focus on what it calls the ‘moving stories’, or emotive forms of storytelling, used by individuals to describe, explain, and represent sectarianism as much to themselves as to multiple publics in local, national, and international contexts.

At the heart of the project lies an activist strategy of outreach aimed at identifying sources that remain even now hidden away in private, family, and communal archives. Using these sources, the project will reconstitute an ‘Archive of Sectarianism’ spanning four continents, more than half a dozen Middle Eastern and Western languages, and a wide variety of records, documents, and literary sources from the 18th to the 20th twentieth century. The project’s main objective is to write a global history of sectarianism that pays as much attention to the microhistories of individuals and communities as it does to macro narratives of political, social, and religious change. Looking beyond the Middle East, however, the project will also provide a model for understanding how other modern forms of sectarianism have developed through complex shifts in identity in which émigré and diaspora communities have often played a formative role. In this way, the project will open avenues for future research into the comparative study of sectarianism among historians, social scientists, and literary scholars.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-COG - Consolidator Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2020-COG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

THE CHANCELLOR, MASTERS AND SCHOLARS OF THE UNIVERSITY OF OXFORD
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 999 482,00
Indirizzo
WELLINGTON SQUARE UNIVERSITY OFFICES
OX1 2JD Oxford
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
South East (England) Berkshire, Buckinghamshire and Oxfordshire Oxfordshire
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 999 482,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0