Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

SustainaBlE SoluTions FOR recycling of end of life Hydrogen technologies

Descrizione del progetto

Un percorso verso un’economia a basse emissioni di carbonio

Le tecnologie dell’idrogeno svolgono un ruolo cruciale nel passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio. Il riciclaggio delle tecnologie di fine vita dell’idrogeno è fondamentale. In questo contesto, il progetto BEST4Hy, finanziato dall’Unione europea, svilupperà soluzioni di riciclaggio specifiche per le tecnologie delle celle a combustibile a ossidi solidi e delle celle a combustibile con membrana a scambio protonico. L’obiettivo è favorire il massimo riciclaggio delle materie prime critiche. I risultati delle tecnologie di riciclaggio creano opportunità per il riciclaggio sia a circuito chiuso che a circuito aperto. Il progetto riunisce un consorzio comprendente celle a combustibile e produttori di dispositivi a idrogeno, un importante centro di riciclaggio già consapevole delle opportunità di mercato per il riciclaggio delle membrane a scambio protonico, importanti organizzazioni di ricerca e specialisti di supporto all’innovazione.

Obiettivo

BEST4Hy – SutainaBlE SoluTions FOR recycling of EoL Hydrogen Technologies has the main objective of bringing to TRL5 recycling technologies adapted or developed specifically for PEMFC and SOFC which would ensure the maximisation of recycling of critical raw materials including PGMs, rare earth elements, cobalt and nickel. The technologies are evaluated for cost efficiency and environmental impact to ensure the materials bring value to the European economy without harmful emissions or high energy costs. The output of the recycling technologies maximise opportunities for both closed loop and open loop recycling. More specifically, Pt and membrane materials are delivered back for manufacturing MEAS to be tested in full stacks, while both anode and catode materials from EoL SOFCs are treated for direct recycling into cells. The whole EoL device is considered, with technologies validated for open loop recycling and opportunities for recovery of other components of the cells/stacks explored. BEST4Hy involves a strong consortium inclusive of FCH devices manufacturers, a leading recycling centre already aware of the market opportunities for PEM recycling, leading research organisations and innovation support specialists to deliver a recycling strategy with wide buy in, accompanied by LCA and LCC full assessments, consideration on regulatory issues and a training program to support its take up.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

RIA - Research and Innovation action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-JTI-FCH-2020-1

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO PER LAMBIENTE ENVIRONMENT PARK TORINO SPA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 236 500,00
Indirizzo
GALLERIA SAN FEDERICO 54 CO FINPIEMONTE
10100 Torino
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Ovest Piemonte Torino
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 236 500,00

Partecipanti (9)

Il mio fascicolo 0 0