Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Sustainable COnservation and REstoration of built cultural heritage

Descrizione del progetto

Soluzioni per lavori di ripristino e ristrutturazione ecologici

Preservare e prolungare l’integrità delle strutture antiche è cruciale per la conservazione degli edifici parte del nostro patrimonio. È proprio questo l’obiettivo del progetto SCORE, finanziato dall’UE, che unirà gruppi di ricerca e innovazione interdisciplinari e intersettoriali, coinvolti nella conservazione sostenibile del patrimonio culturale edilizio e provenienti da quattro paesi europei (Danimarca, Spagna, Francia e Italia) e da due paesi dell’America latina (Colombia e Messico). Nello specifico, il consorzio svilupperà partenariati internazionali e scambierà competenze altamente qualificate, al fine di proporre soluzioni per lavori di ripristino e ristrutturazione ecologici. Verranno presi in considerazione i principi dell’economia circolare, tecniche di conservazione sostenibili e durature per l’architettura spontanea e monumentale, nonché materiali edili tradizionali e meno tradizionali.

Obiettivo

SCORE brings together interdisciplinary and inter-sectorial research and innovation teams involved in sustainable conservation of built cultural heritage from 4 European (France, Italy, Spain, Denmark) and 2 Latin America (Colombia, Mexico) countries. Consortium includes academics, governmental institutions, SME and NGO. The goal is to develop international partnerships and to exchange highly qualified expertise in order to propose solutions for green restoration and rehabilitation works. These conservation materials and methods must minimize their ecological footprint according to the EU circular economy action plan and be durable in a changing climate.
In order to propose solutions for a large variety of built cultural heritage, two kinds of application cases have been selected, archaeological sites in Yucatan peninsula with an equatorial climate, and vernacular built cultural heritage in different types of warm temperate climates in Europe, using different building materials and techniques.
The future development of buildings conservation must be founded on previous experience cumulated during thousands of years and must take advantage of recent progress in technology. Thanks to the emission scenarios and climate models, future environments may be considered to increase the durability of the materials and methods proposed.
Main pillars underpinning the SCORE project are:
• Circular economy principles
• Heritage management including valorisation of built cultural heritage
• Development of sustainable and durable conservation techniques for vernacular and monumental architecture
• All masonry materials are concerned, traditional and non-traditional ones
• Life Cycle Assessment techniques to estimate and minimize ecological footprint
• Service life prediction to ensure the durability in present and future climate conditions
• Improvement in the techniques to characterise the conservation degree

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-RISE - Marie Skłodowska-Curie Research and Innovation Staff Exchange (RISE)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-RISE-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

CY CERGY PARIS UNIVERSITE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 193 200,00
Indirizzo
33 BOULEVARD DU PORT
95011 Cergy-Pontoise
Francia

Mostra sulla mappa

Regione
Ile-de-France Ile-de-France Val-d’Oise
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 280 600,00

Partecipanti (7)

Partner (6)

Il mio fascicolo 0 0