Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Discontinuities in CO2 Storage Reservoirs

Descrizione del progetto

Approfondire le discontinuità meccaniche del sottosuolo per un sequestro geologico della CO2 sicuro

Nel contesto dell’impegno assunto dall’UE per eliminare le emissioni di CO2 entro il 2050, l’Europa deve intraprendere una serie di azioni di mitigazione parallele, tra cui figura il sequestro della CO2 all’interno di depositi geologici. Un presupposto per un’iniziativa così ambiziosa, tuttavia, è disporre di una comprensione dettagliata delle caratteristiche di questi depositi. Le operazioni di iniezione della CO2 potrebbero risultare pericolose a causa della presenza di discontinuità meccaniche del sottosuolo, siano esse di origine naturale o artificiale. Il progetto DISCO2 STORE, finanziato dall’UE, approfondirà tali discontinuità allo scopo di fornire una migliore interpretazione dei loro effetti, nonché di mettere a disposizione strumenti che garantiscano la sicurezza delle operazioni di sequestro geologico della CO2.

Obiettivo

The current scientific consensus indicates that it is vital to reach zero carbon dioxide (CO2) emissions by 2050 in order to avoid a large number of negative and unprecedented impacts on our planet due to global warming, such as extreme weather events, significant sea level rise, extinction of species and loss of biodiversity, among many others. It is therefore clear that a series of parallel mitigation actions must be undertaken, among which CO2 sequestration in geological repositories plays a major role. A worldwide application of this technology can take place only if a long-term storage of CO2 is assured, which, in turn, depends on a deep understanding of the reservoir characteristics. In this context, naturally-occurring or artificial underground mechanical discontinuities (MDs) are ubiquitous features which constitute the primary reasons for possible hazards associated with CO2 injection operations. DISCO2 STORE consortium thoughtfully examines MDs, in order to provide new knowledge and tools towards a riskless CO2 injection practice. This enterprise is tackled by building an interdisciplinary and international network, gathering 12 institutions from EU and TC. It congregates 36 experienced researchers, from academic and non-academic institutions, that share their variety of research expertise by means of international secondments and promote high-level training in a topic of high social impact. In addition, 20 PhD students participate in the project, gaining knowledge and acquiring competences on this environmental hot topic, in an international and stimulating framework. The outputs of this ambitious research proposal permit a deeper understanding of the effects of MDs and contribute towards making CO2 geological sequestration operations a safer and more reachable alternative for the mitigation of the effects of global warming.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-RISE - Marie Skłodowska-Curie Research and Innovation Staff Exchange (RISE)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-RISE-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITE DU MANS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 243 800,00
Indirizzo
AVENUE OLIVIER MESSIAEN
72085 Le Mans
Francia

Mostra sulla mappa

Regione
Pays de la Loire Pays de la Loire Sarthe
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 243 800,00

Partecipanti (5)

Partner (7)

Il mio fascicolo 0 0