Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Providing digitalised prevention and prediction support for ageing people in smart living environments

Descrizione del progetto

Soluzioni di case intelligenti per cittadini anziani

Circa il 14 % della popolazione dell’UE è di età superiore ai 65 anni e il numero è destinato a raddoppiare entro il 2050. La sanità e i servizi sociali sono indubbiamente messi alla prova dalla popolazione in crescita e che invecchia. Ecco perché migliorare la qualità della vita della popolazione europea sempre più anziana è fondamentale. In questo contesto, il progetto SMILE, finanziato dall’UE, svilupperà soluzioni di sanità elettronica per sostenere gli anziani in casa. In particolare, individuerà i bisogni degli anziani che vivono in casa e lavorerà con loro per co-creare soluzioni digitali. In generale, lo scopo del progetto è sviluppare ambienti di case intelligenti che possano ridurre i tassi di ospedalizzazione, in particolare per gli anziani in zone remote.

Obiettivo

Drawing on practical situations that older people face in daily living, SMILE will create SMart Inclusive Living Environments (SLE) with novel eHealth solutions enabling ageing in place. There are 6 main objectives:
1. Identify the needs and preferences of older people while living in their home environments.
2. Undertake co-creation of easy to use digital solutions with older people and novel methods to involve people with dementia.
3. Develop a smart AI-based system (Digital Care Facilitator and Conversational Agent) to proactively support older people in daily living.
4. To provide acceptable digital solutions when these solutions are introduced into older peoples lives
5. Evaluate the SMILE package to assess replicability and scalability in enhancing living spaces supporting independent, active and socially inclusive living for older people.
6. Build Europe-Canada cooperation in replicating, scaling and extending the results of SMILE to benefit the very heterogeneous populations of older people in our societies.
These objectives will be achieved by 3 workstreams based on trans disciplinary research: co-creative design and evaluation; digital care facilitator and conversational agent; SMILE SLE ecosystem and digital solutions. Our targeted breakthroughs for smart living environments supporting independent and active living are: a participatory SLE ecosystem model; the ‘Digital Care Facilitator’, an AI-based system [TRL6]; a conversational agent as an everyday intermediary enhancing social participation [TRL6]; personal mHealth apps, and eHealth monitors and devices [TRL5-8]. We will demonstrate that SMILE works for a very heterogeneous group with different needs and preferences: older people with severe dementia, Chronic Obstructive Pulmonary Disease (COPD) and care transitions during post-surgery recovery. With this combined package and related service improvements SMILE will go beyond state of the art in ways that are sustainable, scalable and exploitable.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

RIA - Research and Innovation action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-SC1-DTH-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

SYKEHUSET INNLANDET HF
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 667 951,00
Indirizzo
FURNESVEGEN 26
2382 Brumunddal
Norvegia

Mostra sulla mappa

Regione
Norge Innlandet Innlandet
Tipo di attività
Public bodies (excluding Research Organisations and Secondary or Higher Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 767 951,25

Partecipanti (13)

Il mio fascicolo 0 0