Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

reinforcing SustainablE Actions, resilience, cooperation and harmonisation across and by the SEA-EU Alliance

Descrizione del progetto

Potenziare la ricerca e l’innovazione nell’alleanza SEA-EU per una crescita costiera sostenibile

Le regioni costiere europee generano quasi la metà del prodotto interno lordo dell’UE. Pertanto, la crescita deve andare di pari passo con la sostenibilità. Il progetto reSEArch-EU, finanziato dall’UE, riunisce sei università costiere dell’Università europea dei mari (European University of the Seas, SEA-EU) per rafforzare la propria capacità di ricerca e innovazione, in linea con la strategia condivisa, integrata e a lungo termine del progetto. Ciò comprende la creazione di un’alleanza paneuropea, l’istituzione di una politica di scienza aperta e di dati di ricerca aperti, e la condivisione di analisi critiche e di buone pratiche. Il progetto creerà una struttura affidabile di ricerca per l’alleanza SEA-EU che sarà visibile ai principali attori sociali (cittadini, imprenditori, enti aziendali, amministratori) e si impegnerà attivamente insieme a essi nel tentativo di far fronte in modo efficace alle sfide sociali e ambientali a livello locale e oltre.

Obiettivo

To many Europeans, the sea is a bridge and border, resource pool and playground. Coastal regions account for almost half the EU’s gross domestic product; and the Blue Economy beckons, with exciting growth prospects. Coasts suffer from a high dependence on few economic activities (e.g. tourism and shiprepair); they must also somehow manage the many recreational, social and industrial activities that cause unprecedented environmental stress. We have learned from the current pandemic scenario that knowledge is a key investment to combat such fragility and non-sustainability.

In this context, the 6 coastal universities of the European University of the Seas (SEA-EU) alliance are pooling their complementary expertise to develop the reSEArch-EU project. Its aim is to bolster the research and innovation capacity of SEA-EU, in step with our shared, integrated and long-term strategy, by:

building an anti-fragile (beyond resilient and robust) and innovative pan-European Alliance;
aligning our expertise and resources with the needs of the production system;
co-designing, co-creating and co-delivering knowledge with and for stakeholders and citizens;
establishing a common Open Science and Open Research Data Policy;
crafting and developing a common multi/ inter/ and trans/disciplinary research agenda that contributes to sustainable development and growth;
sharing our critical analyses and best practices for the successful implementation of our research and innovation strategies with other ‘European University’ Alliances.

Herein, we propose to craft a solid, reliable and trustworthy research structure for the SEA-EU Alliance. This will be visible to, and active with, main societal actors (citizens, entrepreneurs, corporate bodies, administrators) in order to grow together, galvanise our institutions, reinvigorate our economic landscapes, and help address societal and environmental challenges locally and beyond.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

CSA - Coordination and support action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-IBA-SwafS-Support-1-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDAD DE CADIZ
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 379 082,50
Indirizzo
CENTRO CULTURAL REINA SOFIA PASEO CARLOS III N9
11003 Cadiz
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Sur Andalucía Cádiz
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partecipanti (5)

Il mio fascicolo 0 0