Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Mortality Risk Attributable to Thermal Discomfort Indicators with Implications of Climate Change

Descrizione del progetto

L’impatto dei cambiamenti climatici sul tasso di mortalità

La termoregolazione umana non è solo un risultato della temperatura ambientale ma anche di altri parametri quali l’umidità, la temperatura raggiante e il vento. La corretta determinazione del rapporto tra mortalità e ambiente circostante è importante per valutare l’impatto del clima sulla salute e per comprenderne gli effetti sui servizi sanitari, sulla produttività del lavoro e sull’economia in generale. Il progetto MORDIC, finanziato dall’UE, attribuirà il rischio di mortalità a molteplici fattori termici di stress mai esaminati prima nel campo dell’epidemiologia e negli studi sugli impatti del clima sulla salute. I ricercatori si avvarranno di un insieme di indicatori di disagio termico, negli scenari socioeconomici/climatici sia presenti che futuri, al fine di migliorare i dati e la modellizzazione, approfondire la comprensione dell’esposizione termica sulla popolazione, fornire informazioni per l’urbanistica e i servizi sanitari e contribuire ai programmi di adattamento nazionale avviati dai governi.

Obiettivo

A rapidly growing body of studies attribute mortality outcomes to thermal exposures, by empirically estimating reduced-form mortality responses to meteorological fields, usually ambient temperature. The research theme proposed in this project is motivated by the awareness that the human thermoregulatory system is a function of not just ambient temperature, but also other environmental parameters such as humidity, radiant temperature and wind. Correct characterization of the environment-related mortality relationship is vital not just in epidemiology, but also for climate-health impacts assessment, understanding the burden on health services, and the potential spill overs to labour productivity and the wider economy. This project will attribute mortality risk to multiple thermal stressors not previously examined in epidemiology and the wider climate-health impacts studies. The project will apply innovative approaches and for the first time, a comprehensive suite of thermal discomfort indicators, both under present climate and contrasting future socio-economic/climate scenarios. The transdisciplinary nature of the project requiring knowledge and training in subjects such as biostatistics, environmental epidemiology, human biometeorology, big data and climate modelling; will involve two-way transfer of knowledge between the researcher and the host institute. Results have the potential to: (i) improve the data and modelling approaches applied in existing environment-related morality studies at a global scale; (ii) facilitate better understanding of the population’s adaptive capacity to thermal exposures, accounting for age and gender; (iii) inform future public health responses at various national/international scales, such as urban planning, healthcare services, and investments in energy-health adaptation; and (iv) assist in government initiated National Adaptation Programmes. The project is in line with the broader EU strategy for ‘Climate, Environment and Health’.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

LONDON SCHOOL OF HYGIENE AND TROPICAL MEDICINE ROYAL CHARTER
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 224 933,76
Indirizzo
KEPPEL STREET
WC1E 7HT LONDON
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
London Inner London — West Camden and City of London
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 224 933,76
Il mio fascicolo 0 0