Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

No Dollar Too Dark: Free Trade, Piracy, Privateering, and Illegal Slave Trading in the Northeastern Caribbean, early 19th Century

Descrizione del progetto

I pro e i contro del commercio illegale nelle isole nord-orientali dei Caraibi

All’inizio del XIX secolo, le isole nord-orientali dei Caraibi sono state coinvolte nel traffico illecito di beni, imbarcazioni ed esseri umani. Ponendo l’attenzione sul periodo che va dal 1816 al 1840, il progetto NDTD, finanziato dall’UE, studierà il traffico illecito tra le isole caraibiche di St. Eustatius, Saba, St. Thomas, St. Barthélemy e St. Martin per rivelare come e perché questi luoghi siano stati attivamente coinvolti nelle rete di traffici illeciti. Inoltre, il progetto cercherà di comprendere quali testimonianze archeologiche siano rimaste di tali attività e la loro rilevanza per le attuali «teorie della pirateria» del XXI secolo e per il traffico illecito odierno in queste aree.

Obiettivo

The multidisciplinary project ‘No dollar too dark: free trade, piracy, privateering and illegal slave trading in the northeast Caribbean, early 19th century’ (NDTD) integrates maritime archaeology, history, geophysical survey and anthropology to investigate illicit trade between the Caribbean islands St. Eustatius, Saba, St. Thomas, St. Bartholomew and St. Maarten (5S) from 1816 to c.1840 with the aim of understanding why and how these islands were drawn into an illicit trade network, what archaeological evidence remains of these activities and why this is relevant to current ‘theories of piracy’ and modern illicit trade in the region.
NDTD has five Research Objectives (RO) to investigate:
RO1) Entanglements between international, regional and local factors that drove these islands to engage in illicit trade.
RO2) How these islands functioned together as a network for illicit trade, smuggling and laundering, the processes involved, and how long it occurred.
RO3) Dialectics between the acquisition of illicit goods, consumption of these goods, and race, class, and gender .
RO4) Archaeological evidence of these activities.
RO5) How illicit trade from this period informs the ‘theories of piracy’ proposed by scholars in the 21st century

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

THE CHANCELLOR MASTERS AND SCHOLARS OF THE UNIVERSITY OF CAMBRIDGE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 224 933,76
Indirizzo
TRINITY LANE THE OLD SCHOOLS
CB2 1TN CAMBRIDGE
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
East of England East Anglia Cambridgeshire CC
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 224 933,76
Il mio fascicolo 0 0