Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Municipal Innovation in Democratic Public Ownership

Descrizione del progetto

Le teorie sul rapporto tra la società civile e lo stato

Il ruolo dei comuni si è trasformato nel corso degli anni, passando da quello di fornitori paternalistici di servizi a quello di facilitatori e partner del governo centrale. Questo nuovo ruolo promuove una governance congiunta delle risorse e dei beni. Il progetto MIDPO, finanziato dall’UE, verificherà l’ipotesi secondo cui questo ruolo preveda un tipo di «pensiero statale prefigurativo» che richiede nuove teorie sul rapporto che intercorre tra società civile e stato. In particolare, il progetto svilupperà una tipologia di innovazioni basata sulle evidenze nella proprietà pubblica democratica. Esso determinerà inoltre se le innovazioni nella proprietà pubblica contribuiscano o meno alla «femminizzazione» e alla «democratizzazione» della vita urbana. I risultati faranno luce sul cambiamento del rapporto tra società civile e stato.

Obiettivo

The previous decade witnessed a wave of innovative approaches to democratic public ownership at the municipal scale. Rather than a paternalistic provider of services, such approaches diverse in both form and application variously recast the (local) state in a more facilitatory or partnership role, promoting participatory co-governance and/or co-ownership of resources and assets. This research aims to establish whether such innovations embody a new form of 'prefigurative state thinking' that is fundamentally reworking, and requires new theories of, the relationship between civil society and the state.

The objectives of the research include:
1. To develop an evidence-led typology of municipalist innovations in democratic public ownership
2. To determine (if and) how innovations in public ownership contribute to a feminisation and democratisation of urban life
3. To provide theoretical understandings of the changing relationship between civil society and the state
4. To identify and elaborate upon evidence-led design principles for feminised and democratised public ownership
5. To return and disseminate results to stakeholders and policy-makers, and pursue policy orientated impact

The project will utilise a qualitative comparative research approach across two phases. The first phase is a secondary analysis of the Transnational Institute's (TNI) 'International Database of De-privatised Public Services', with a focus on developing a) a propositional typology of democratic municipal innovations; and b) identifying exemplar cases for primary research. The second phase will include primary research of exemplar cases, including co-identified cases in the host city. The fellowship includes a 6-month secondment at TNI as an integral part of the research. The fellowship will deliver policy impact in-line with the European Commissions 2019-2024 priority areas and the UNs New Urban Agenda commitment to expanding meaningful participation in decision-making'.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITAT AUTONOMA DE BARCELONA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 172 932,48
Indirizzo
EDIF A CAMPUS DE LA UAB BELLATERRA CERDANYOLA V
08193 Cerdanyola Del Valles
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Este Cataluña Barcelona
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 172 932,48
Il mio fascicolo 0 0