Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Theoretical beamlines to time-resolved ultrafast Auger electron spectroscopy

Descrizione del progetto

Osservare più da vicino e più chiaramente i processi dinamici sulla superficie dei materiali

Comprendere la composizione elementare delle superfici dei materiali è fondamentale per numerosi campi. La spettroscopia elettronica di Auger è diventata uno degli strumenti non distruttivi più importanti per rilevare la presenza di elementi specifici su superfici e interfacce. Bombardando il campione con un fascio concentrato di elettroni ad alta energia, gli atomi eccitati emettono i cosiddetti elettroni di Auger con energie cinetiche discrete tipiche dell’atomo emittente. Un’istantanea è ottima, ma un filmato è meglio. Ottenere una buona gestione dei processi temporali si è rivelato un compito impegnativo. Il progetto TR-AES, finanziato dall’UE, sta applicando metodi matematici avanzati per consentire la simulazione della spettroscopia elettronica di Auger a risoluzione temporale, stimolando le applicazioni attuali e prefigurandone di nuove.

Obiettivo

A novel application of a multicentric linear combination of atomic orbitals (LCAO) B-spline method to the accurate evaluation of resonant and non-resonant (time-resolved) Auger electron spectroscopy (AES) is proposed. The approach will combine equation-of-motion Coupled Cluster (EOM-CC) as well as complete active space self-consistent field (CASSCF) methods for the treatment of the bound states with the LCAO B-spline methodology to account for the outgoing electron and, thus, accurately address AES. Time-resolved Auger spectra will be simulated by incorporating our methodology with state-of-the-art nuclear dynamics approaches, such as multiconfiguration time-dependent Hartree method for the wave packet propagation and surface-hopping mixed quantum-classical dynamics.
The development of cutting-edge theoretical and simulation tools for time-resolved ultrafast AES, presented in this proposal, will leverage the current and future experimental efforts on time-resolved AES in many laboratories and at large-scale facilities around the world, such as the European XFEL.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

DANMARKS TEKNISKE UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 219 312,00
Indirizzo
ANKER ENGELUNDS VEJ 101
2800 KONGENS LYNGBY
Danimarca

Mostra sulla mappa

Regione
Danmark Hovedstaden Københavns omegn
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 219 312,00
Il mio fascicolo 0 0