Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Insect pollinators along gradients in differently structured landscapes: importance of the edge effect and small- vs. large-scale agriculture

Descrizione del progetto

Impatto del paesaggio sulla distribuzione degli insetti impollinatori

Il calo degli insetti impollinatori rappresenta una grande preoccupazione. Il progetto Happybee, finanziato dall’UE, approfondirà il loro rapporto con l’agricoltura su piccola scala rispetto a quello su larga scala, con la prossimità delle foreste e il tipo di raccolto e riesaminerà l’abbondanza delle diverse specie. Inoltre, il borsista della ricerca studierà il tasso di circolazione delle colonie di bombi, il tasso di crescita delle colonie, le celle di covata e le cestelle di polline delle api regina impiegando il metabarcoding del DNA, oltre a condurre esperimenti di homing, al fine di accrescere la nostra comprensione sui movimenti e sulla circolazione nel paesaggio agricolo degli impollinatori. Il progetto si avvarrà di una combinazione di agroecologia, tecniche di ecologia del movimento e di ecologia del paesaggio per acquisire informazioni su distribuzione, forma fisica, spostamenti e produzione alimentare degli impollinatori. I risultati andranno a beneficio di produttori agricoli e responsabili politici e contribuiranno a incrementare l’efficacia dei programmi agro-ambientali per la biodiversità.

Obiettivo

This project will investigate pollinator distribution, spillover, colony fitness, and individual navigation capacity in the agricultural landscape and their relationships with small- vs. large-scale agriculture, forest proximity, and crop type (wheat vs. oilseed rape). The project is divided into four work packages (WPs). In WP1 I will conduct a meta-analysis following a systematic review on how abundances of different pollinator species are related to the gradient from the field edge towards field centre (the edge effect). In WP2 I will study bumblebee colony traffic rate, colony growth rate, queen brood cells, and pollen baskets (consumed food diversity) using DNA meta-barcoding. In WP3 I will use a novel approach combining marking bumblebees with RFID tags with a homing experiment to increase understanding of pollinator movements and navigation capacity in the agricultural landscape. In WP4 I will communicate the ongoing work and results of the project via scientific and popular-science articles, as well as blog posts and other information-sharing channels.
The major innovation of this proposal is the combination of methods used in agroecology, movement ecology and landscape ecology. My project includes large-scale fieldwork studies in Hungary and Austria. The study results will enable me to draw more robust conclusions about pollinator distribution, fitness, movements, agroecology, food production, and target the highest-level ecological and multidisciplinary journals. I will target my project results to communicate my findings to a wide audience including consultation with policy makers, stakeholders, agricultural producers and the general public. The project results will also have implications for increasing the effectiveness of agri-environment schemes for biodiversity.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

HUN-REN OKOLOGIAI KUTATOKOZPONT
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 139 850,88
Indirizzo
KAROLINA UT 29
1113 Budapest
Ungheria

Mostra sulla mappa

Regione
Közép-Magyarország Budapest Budapest
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 139 850,88
Il mio fascicolo 0 0