Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

OsteoCalcin Autophagy to reJuvenate motoneuronAL function

Descrizione del progetto

Approfondire il ruolo dell’osteocalcina nelle funzioni locomotorie

Studi recenti hanno dimostrato che l’invecchiamento cerebrale è condizionato da diversi organi. L’osteocalcina , un ormone di derivazione ossea, è stata riconosciuta come fattore di ringiovanimento sistemico in grado di migliorare la memoria nei topi anziani. Il progetto CAJAL, finanziato dall’UE, intende comprendere il ruolo di ringiovanimento dell’osteocalcina nei motoneuroni legati all’età e nelle disfunzioni motorie. Il recettore di osteocalcina è presente nei motoneuroni spinali e l’osteocalcina influisce sull’autofagia dei motoneuroni, il che è essenziale per le prestazioni locomotorie. L’obiettivo del progetto è chiarire il potenziale ruolo protettivo svolto da osteocalcina-autofagia nel mantenimento dell’attività locomotoria dei motoneuroni. CAJAL, con il raggiungimento di questo obiettivo, potrebbe portare a nuove terapie per il declino legato all’età del sistema locomotore.

Obiettivo

Brain aging is characterized by a progressive decline of our nervous system functions. Elucidating the underlying mechanisms is of vital importance and represents an unmet medical need. Recent studies have highlighted the molecular contribution of several organs in brain aging, and emphasize the importance of systemic milieu in the control of cognitive fitness. Host has identified Osteocalcin (Ocn), a bone-derived hormone, as a rejuvenating systemic factor that improves memory in aged-mice. However, the impact of systemic factors in our locomotor functions and their therapeutic potential remain unexplored.

CAJAL aims to elucidate the role of the pro-rejuvenating hormone Ocn in the age-related motoneuron (MN) and locomotor dysfunctions. Our preliminary data show that Ocn receptor is highly expressed in spinal MNs and that Ocn influences MN autophagy, an essential endogenous mechanism for locomotor performance. We propose to analyse the potential protective role of Ocn-autophagy in MNs to maintain locomotor activity. By shedding light on key molecular mechanisms fostering MN homeostasis, CAJAL could lead to new therapeutic strategies to treat/prevent age-related decline of locomotor system.

The specific objectives are:
1) Characterize the impact of systemic milieu/Ocn in regulating autophagy in spinal MNs
2) Analyze the therapeutic potential of Ocn in age-related locomotor decline
3) Decipher the role of Ocn-dependent autophagy in locomotor function and its signalling pathway

The project is designed to extend my scientific expertise and transfer my knowledge in autophagy and MN homeostasis to Host. Project and risk management, intellectual property rights, and communication activities are meticulously planned.
We have generated the required molecular tools and mouse models, as well as strong collaborations with international experts in autophagy, neuroendocrinology and aging. Supervisor experience together with INEM represent the best environment to develop CAJAL.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

INSTITUT NATIONAL DE LA SANTE ET DE LA RECHERCHE MEDICALE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 184 707,84
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 184 707,84
Il mio fascicolo 0 0