Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Optimal Orchestration of Virtualized Network Functions for Improved Quality-of-Service

Descrizione del progetto

Perfezionare l’Internet del futuro

Mentre ci affidiamo sempre di più alle reti di telecomunicazione che ci forniscono l’infrastruttura per le aziende, i servizi e le comunicazioni, le applicazioni Internet del futuro richiedono efficienza sempre maggiore a prezzi accessibili. L’emergente virtualizzazione delle funzioni di rete può offrire proprio questo, attraverso la virtualizzazione di interi gruppi di funzioni dei nodi, accessibili mediante funzioni di rete virtuale. Tuttavia, non è ancora stata progettata una funzione di rete virtuale ottimizzata in funzione delle prestazioni e del miglioramento della qualità del servizio. Per far fronte a queste esigenze, il progetto OTIS, finanziato dall’UE, creerà nuove catene di funzioni di servizio, svilupperà metriche ottimizzate per la qualità del servizio e realizzerà un nuovo pacchetto software per le catene di funzioni di servizio. Saranno testate e valutate nuove soluzioni che serviranno da prototipo al servizio della ricerca futura.

Obiettivo

Telecom networks provide vital communication infrastructure and play a key role in promoting the economic and social well-being. Network Function Virtualization (NFV) is an emerging, promising and cost-efficient technology for future Internet by decoupling the traditional network functions from dedicated hardware and running them as software-based virtualized instances, known as Virtual Network Functions (VNFs). To effectively support the emerging NFV technology, how to orchestrate VNFs and achieve improved Quality-of-Service (QoS) has become a timely burning challenge faced by the networking research community. This project aims to develop a new suite of optimal VNF orchestration schemes to boost the network performance and enhance the QoS. To this end, I will firstly design innovative Service Function Chains (SFCs) that are built from a set of chain-ordered VNFs in a parallel pattern to accelerate the network performance. Secondly, I will develop an optimal QoS-aware VNF placement approach to map the parallel SFCs into the underlying network infrastructure, which considers the important QoS metrics as a multi-objective optimization problem. Finally, I will establish a software package with two components for SFC parallelism and VNF placement and develop an experimental testbed to evaluate the proposed solutions. The scientific breakthroughs to be made in this project will contribute to provide the effective design and solution implementation of NFV network innovations. The originality of this research lies in its advocate of designing a parallel SFC paradigm and the optimization of VNF placement to satisfy the QoS requirements of ever-increasing network services. Furthermore, a series of research, training, and knowledge transfer activities will be conducted to accomplish the scientific objectives and enable me to receive professional training, broaden an interdisciplinary research background, and gain more experiences in project management and collaborations.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

THE UNIVERSITY OF EXETER
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 212 933,76
Indirizzo
THE QUEEN'S DRIVE NORTHCOTE HOUSE
EX4 4QJ Exeter
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
South West (England) Devon Devon CC
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 212 933,76
Il mio fascicolo 0 0