Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Neural Network : An Overparametrization Perspective


Descrizione del progetto

Di più è meglio, ma perché? Comprendere i modelli di addestramento di successo delle reti neurali

Le reti neurali possono «apprendere» da dati e scenari in ingresso, migliorando la propria capacità predittiva per problemi simili e differenti con iterazioni successive. I cosiddetti modelli sovraparametrizzati sono tra i più diffusi per l’addestramento delle reti neurali. Tali modelli hanno più parametri di quanti ne possano venire stimati dai dati di addestramento, il che significa che vi sono più parametri di quanti ne siano necessari per adattarsi perfettamente a tutti i punti dati. Nonostante il loro successo empirico, la comprensione teorica del modo in cui questi modelli sono ottimizzati e delle modalità attraverso cui i loro risultati vengono generalizzati allo scopo di produrre un’approssimazione universale è tuttora scarsamente compresa. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto NN-OVEROPT migliorerà la comprensione in tal ambito allo scopo di fornire migliori algoritmi di ottimizzazione per l’addestramento.

Obiettivo

In recent times, overparametrized models where the number of model parameters far exceeds the number of training samples available are the methods of choice for learning problems and neural networks are amongst the most popular overparametrized methods used heavily in practice. It has been discovered recently that overparametrization surprisingly improves the optimization landscape of a complex non-convex problem, i.e. the training of neural networks, and also has positive effects on the generalization performance. Despite improved empirical performance of overparametrized models like neural networks, the theoretical understanding of these models is quite limited which hinders the progress of the field in the right direction. Any progress in the understanding of the optimization as well as generalization aspects for theses complex models especially neural networks will lead to big technical advancement in the field of machine learning and artificial intelligence. During the Marie Sklodowska-Curie Actions Individual Fellowship-Global Fellowship (MSCA-IF-GF), I plan to study the optimization problem arising while training overparametrized neural networks and generalization in overparametrized neural networks. The end goal for this project is to provide better theoretical understanding of the optimization landscape while training overparametrized models as a result of which to provide better optimization algorithms for training as well as to study the universal approximation guarantees of overparametrized models. We also aim to study the implicit bias induced by optimization algorithms while training overparametrized complex models. To achieve the objective discussed above, I will be using tools from traditional optimization theory, statistical learning theory, gradient flows, as well as from statistical physics.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

INSTITUT NATIONAL DE RECHERCHE EN INFORMATIQUE ET AUTOMATIQUE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 257 619,84
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 257 619,84

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0