Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Cerebellar mechanisms for governing goal-directed and social behaviours

Descrizione del progetto

Spiegare le correlazioni neurali tra struttura e funzione

I neuroscienziati stanno cercando di spiegare le complesse dinamiche alla base dei circuiti neurali che permettono il comportamento adattivo. Il cervelletto, responsabile della coordinazione motoria e dell’equilibrio, può aiutare i ricercatori a esaminare le correlazioni neurali tra struttura e funzione, principalmente per il suo ruolo in molte funzioni cognitive e in vari disturbi cerebrali. Inoltre, è stato dimostrato il suo coinvolgimento nell’acquisizione del comportamento orientato a un obiettivo. Il progetto CEREBELLARCODE, finanziato dall’UE, caratterizzerà l’attività dei vari neuroni del cervelletto in un’ampia serie di stati per la definizione delle loro funzioni comuni (o divergenti) nei diversi schemi di comportamento. Il progetto svilupperà e utilizzerà un classificatore di apprendimento automatico. Inoltre, utilizzerà un archivio derivato dai topi del modello autistico per svelare i meccanismi neurali fondamentali delle condizioni «normali» o patologiche.

Obiettivo

One of the fundamental goals of neuroscience is to understand how the organization and the dynamics of the neural circuits underly their ability to drive adaptive behaviour. The cerebellar cortex provides a unique system to define such structure-function relationships due to its accessibility, well-defined architecture, and involvement in pervasive brain disorders as autism. Recent evidence suggests that the cerebellum may generate predictions to facilitate a variety of motor and non-motor behaviours, including cognitive processes. The question is how such a diversity of function emerges from such a homogenous structure. The aim of this project is to characterize the activity of the different cerebellar neurons during a wide range of states to underly their shared and diverging roles in different behavioural paradigms. First, I aim to develop a machine-learning based classifier for identifying cerebellar cell types from Neuropixels recordings. Then, I will use the classifier to characterize the activity of different cerebellar neurons in reward prediction and social interaction tasks. A direct projection from the deep cerebellar nuclei to the ventral tegmental area is believed to modulate both reward circuity and social interaction. However, the cerebellar mechanism underlying these two behaviours is unknown. I will measure and compare the activity of identified classes of cerebellar neurons in these behaviours. Finally, since autism is characterized by having both impaired social behaviour and impaired reward processing, I will also record from autism model mice in the social task. Understanding the computations implemented by the cerebellum in a variety of behavioural states will reveal general principles about how neurons process information and underlie brain function in ‘normal’ vs. pathological conditions.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITY COLLEGE LONDON
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 224 933,76
Indirizzo
GOWER STREET
WC1E 6BT LONDON
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
London Inner London — West Camden and City of London
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 224 933,76
Il mio fascicolo 0 0