Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Zero waste Heat vessel towards relevant ENergy savings also thanks to IT technologies

Descrizione del progetto

Soluzioni di recupero del calore residuo per la decarbonizzazione del settore marittimo

La Commissione europea ha definito obiettivi ambiziosi per la decarbonizzazione del settore dei trasporti marittimi dell’UE, che si annovera tra i più inquinanti. L’obiettivo è quello di renderlo un innovatore in termini di riduzione dell’inquinamento marittimo. Il progetto ZHENIT, finanziato dall’UE, promuoverà il recupero del calore residuo sotto forma di soluzione pronta all’uso per sfruttare appieno il «potenziale di calore residuo di bordo», al fine di conseguire gli obiettivi dell’IMO/dell’UE per il 2030 per la decarbonizzazione del settore dei trasporti marittimi. Il progetto svilupperà e convaliderà soluzioni di recupero del calore residuo e strumenti digitali a diversi livelli di temperatura per numerosi servizi di bordo quali raffreddamento, energia e desalinizzazione, valorizzando il calore in diversi processi a livello di imbarcazione.

Obiettivo

ZHENIT overall objective is to promote Waste Heat Recovery (WHR) as key and “ready-to-implement” solutions to achieve 2030 IMO/EU targets for shipping sector decarbonization. ZHENIT goal is to fully untap “on-board WH potential” developing and validating WHR solutions at different temperature levels towards the exploitation of WH for different on-board services (cooling, power, desalination) thus able to valorise heat in different vessel processes like: WH-to-Trigeneration via an innovative recuperated ORC integrated with an heat pumpt with ejector (T>100°C – NTUA); WH-to-Cooling and Desalination via an adsorption system (70

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: https://op.europa.eu/en/web/eu-vocabularies/euroscivoc.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Meccanismo di finanziamento

HORIZON-RIA -

Coordinatore

RINA CONSULTING SPA
Contributo netto dell'UE
€ 558 612,50
Indirizzo
VIA CECCHI 6
16129 Genova
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Ovest Liguria Genova
Tipo di attività
Entità private a scopo di lucro (esclusi istituti di istruzione secondaria o superiore)
Collegamenti
Costo totale
€ 642 362,50

Partecipanti (13)

Partner (1)