Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Twinning to boost the scientific and innovation capacity of the Universiteti i Tiranes to develop sustainable nanosensors for water pollution detection

Descrizione del progetto

Nanosensori sostenibili per il rilevamento dell’inquinamento idrico in Albania

L’inquinamento idrico è dannoso non solo per la salute umana, ma anche per la sostenibilità ambientale. Per affrontare il complesso problema del rilevamento dell’inquinamento idrico, l’attenzione si è recentemente rivolta alle applicazioni nanotecnologiche. L’obiettivo del progetto SUSNANO, finanziato dall’UE, è sostenere l’Università di Tirana, in Albania, nel miglioramento delle sue capacità di innovazione per lo sviluppo di nanosensori sostenibili per il rilevamento rapido ed efficiente dell’inquinamento idrico. Attraverso azioni di gemellaggio con partner rinomati nel campo delle nanotecnologie, che includono il trasferimento di conoscenze e gli scambi di personale a breve termine, l’Università di Tirana migliorerà la propria eccellenza scientifica nel campo della tecnologia di nanorilevamento. I nuovi sensori saranno impiegati per la valutazione dei livelli di inquinamento nei fiumi e nei laghi dell’Albania.

Obiettivo

SUSNANO's overall aim is to boost the scientific excellence and innovation capacity in sustainable nanosensors for water pollution detection of Universiteti i Tiranes (UT) and its high-quality Twinning partners: Fundació Institut Català de Nanociència i Nanotecnologia, Univerzita Palackého v Olomouci and Intelligentsia Consultants Sàrl. To achieve this aim, SUSNANO will implement a research and innovation strategy over 3 years based upon 5 objectives implemented via 5 corresponding WPs:

Objective 1: Conduct exploratory research on sustainable nanosensors to detect water pollution in Albania
The goal is to develop innovative sustainable nanosensors to detect heavy metals, pesticides and antiobiotics. The validated sensors will be used in field tests to provide an environmental assessment of rivers and lakes in Albania.

Objective 2: Transfer knowledge between experienced researchers (ERs) of UT and the Twinning partners
The goal is to organise short term staff exchanges, trainings and seminars for UT’s ER’s and the Twinning partners’ ERs to complement the preparatory research undertaken in Objective 1.

Objective 3: Enhance career prospects of early-stage researchers (ESRs) of UT and the Twinning partners
The goal is to enhance the career prospects of UT’s ESRs and the Twinning partners’ ESRs by organising short- and medium-term exchanges, training workshops/seminars, summer schools & joint PhD programme.

Objective 4: Improve UT’s management and administrative capacity for European R&D programmes
The goal is to improve the skills of UT’s Directorate of Scientific Research, Projects and Foreign Relations in proposal preparation, project management and innovation management for European R&D funding programmes.

Objective 5: Raise the research profile of UT and the Twinning partners
The goal is to raise the research profile and scientific reputation of UT and the Twinning partners through a comprehensive range of dissemination, exploitation, communication & outreach activities.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-CSA - HORIZON Coordination and Support Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-WIDERA-2021-ACCESS-02

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITETI I TIRANES
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 720 875,00
Indirizzo
RR DESH E KOMBIT
1000 Tirana
Albania

Mostra sulla mappa

Regione
Shqipëria Qender Tiranë
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 720 875,00

Partecipanti (3)

Il mio fascicolo 0 0