Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Hardware Acceleration with Tunable SRAM/IMC Voltages

Descrizione del progetto

Accelerazione delle reti neurali profonde: memoria statica ad accesso casuale e calcolo in-memory

Le reti neurali profonde (DNN) sono reti neurali artificiali con profondità o più strati nascosti tra ingresso e uscita. Le reti neurali profonde, che assomigliano al sistema nervoso umano, sono in grado di apprendere schemi più complessi e di risolvere problemi più complessi, ma in genere ciò comporta un costo energetico più elevato. Gli acceleratori hardware accelerano le applicazioni di IA rispetto al software in esecuzione sulle unità di elaborazione centrale convenzionali. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto ACROBAT progetterà e implementerà un acceleratore DNN ottimizzato dal punto di vista energetico. Includerà una speciale memoria statica ad accesso casuale con calcolo in-memory, il che significa che le operazioni avverranno interamente nella memoria del computer. Il progetto impiegherà tecniche di ottimizzazione del percorso dei dati per raggiungere un equilibrio ottimale tra energia e precisione.

Obiettivo

Deep Neural Networks (DNNs) are the fundamental component in most artificial intelligence applications. With the increasing number of applications based on artificial intelligence, the performance and energy efficiency of architectures running these algorithms have become crucial, especially for battery-powered platforms. In this work, I propose an energy optimizing memory design framework with a special SRAM/in-memory-computing structure. It also utilizes datapath optimization techniques like quantization and pruning with a fine-level assignment. Compared to other hardware accelerator studies for DNN processing, in this work, I will show that this special memory design, together with the architectural datapath optimization techniques, will have a much better capability of finding the Pareto optimal point in the energy-accuracy trade-off and increase the profitability of the final design.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-GF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - Global Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2021-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

BILKENT UNIVERSITESI VAKIF
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 239 282,64
Indirizzo
ESKISEHIR YOLU 8 KM
06800 BILKENT ANKARA
Turchia

Mostra sulla mappa

Regione
Batı Anadolu Ankara Ankara
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (2)

Il mio fascicolo 0 0