Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Towards Rational Understanding of the Fe-quarterpyridine-mediated CO2 Reduction to Solar Fuels

Descrizione del progetto

Il meccanismo e le prestazioni catalitiche dei catalizzatori per la riduzione molecolare della CO2

La riduzione della CO2 atmosferica in sostanze chimiche e carburanti utili è stata istituita quale una delle alternative più promettenti, pulite e rinnovabili ai combustibili fossili. Ciononostante, le informazioni in merito al meccanismo e agli intermedi transienti sono tuttora limitate. Il progetto TRUSol, finanziato dall’UE, esaminerà il meccanismo e i fattori che controllano le prestazioni catalitiche mediante la progettazione razionale di ligandi e lo svolgimento di studi spettroscopici. Il progetto svilupperà una strategia per la sintesi di una nuova famiglia di catalizzatori destinati alla riduzione della CO2 a base di ferro, che verranno testati a livello fotocatalitico combinati con il nitruro di carbonio e ne verrà approfondito il meccanismo. TRUSol chiarirà aspetti critici che regolano la cinetica e la termodinamica e, in definitiva, getterà le fondamenta per la progettazione razionale dei potenti catalizzatori destinati alla riduzione della CO2 del futuro.

Obiettivo

The reduction of atmospheric CO2 to useful chemicals and fuels has been established as one of the most promising, clean and renewable alternatives to fossil fuels. Although the field has grown enormously during last years, information regarding mechanism and transient intermediates formed during the catalysis is still limited.

TRUSol aims to explore the mechanism and the factors that control catalytic performance through the rational design of ligands and spectroscopic studies. With this goal in mind, we develop a strategy to synthesize a novel family of Fe-based quarterpyrine-based CO2 reduction catalysts. The new complexes will be tested photocatalytically, combining the molecular catalysts with mesoporous carbon nitride (mpg-C3N4) as semiconductor. The comparison of the complexes with fine-tuned ligands in regard to redox properties and photocatalytic activities will help to elucidate key aspects that govern kinetics and thermodynamics under turnover conditions. Complexes will first be explored under steady state and operando conditions by using a spectroscopic tool-kit including EPR, Mössbauer, X-ray absorption and emission spectroscopy to shed light on the electronic structures. Then, taking advantage of the ability of synchrotron techniques to selectively irradiate the metal center, laser/X-ray pump/probe time-resolved X-ray absorption and emission spectroscopy will investigate the highly reactive and/or short-lived transient intermediates in ps-ns time scales. TRUSol will put the fellow in a perfect position to achieve his career goal, a tenure track position in academia, through transferable skills such as project management, and scientific and personal training actions of the project. This interdisciplinary project promises a valuable mechanistic understanding to set the foundation of the rational design of future powerful CO2 reduction catalysts.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2021-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

MAX-PLANCK-GESELLSCHAFT ZUR FORDERUNG DER WISSENSCHAFTEN EV
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 173 847,36
Indirizzo
HOFGARTENSTRASSE 8
80539 MUNCHEN
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Bayern Oberbayern München, Kreisfreie Stadt
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0