Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

The Formalist Tradition in Late Scholastic Philosophy: a Renaissance Forerunner of Formal Ontology

Descrizione del progetto

Il formalismo per l’ontologia formale

Il formalismo ha svolto un ruolo di rilievo nella filosofia del Rinascimento, in particolare nel periodo compreso tra il 1480 e il 1620. I concetti di identità e distinzione, due fondamentali componenti all’interno dei «Trattati formalisti», sono chiaramente compresi da anni. I formalisti considerano ora l’emergere di un nuova disciplina metafisica, tuttavia permangono domande. Il progetto FORMALITAS, finanziato dall’UE, cerca di eliminare le lacune nelle conoscenze ed evidenziare l’impatto della metafisica scolastica durante il Rinascimento. Offrirà agli studenti opportunità di studiare la filosofia scolastica della prima età moderna presso l’UCLouvain e promuoverà opportunità di cooperazione. Il progetto produrrà inoltre un programma di formazione pratica, articoli di ricerca, un catalogo digitale relativo alla letteratura formalista e una conferenza con una pubblicazione concernente le procedure.

Obiettivo

In this UCLouvain-based project, Claus A. Andersen will demonstrate the philosophical and historical importance of the “Formalist tradition” in Renaissance philosophy (esp. in the time span ca. 1480–1620). The concepts of identity and distinction are the key components in the “Formalist treatises” that enjoyed vast diffusion during the Renaissance, had roots in Late Medieval scholasticism, esp. in the works of the Franciscan Duns Scotus, and played a significant role in textbooks of scholastic philosophy in the 17th and 18th centuries. The Formalists discussed whether their doctrines constituted a discipline of its own, a “science of the formalities” that would correspond to what to-day goes by the name of “formal ontology”. The rise of a new metaphysical discipline needs to be part of what we know about the intellectual culture of the Renaissance. The Formalist tradition has mainly been studied through its strains of influence upon other scholastic currents of the Renaissance, but has not itself attracted the attention it merits. This project is innovative in its identification and elimination of this gap in our knowledge and in its focus on scholastic metaphysics during the Renaissance. The project will be supervised by Prof. Jacob Schmutz (UCLouvain); it is conceived as a part of an endeavor to establish an internationally attractive milieu for studies in Early Modern scholastic philosophy at UCLouvain and thus opens rich opportunities for future cooperation. The applicant and the supervisor share a deep interest in the intellectual culture in Early Modern religious orders and will together curate an exhibition in the Maurits Sabbe Library in Leuven that documents the intellectual culture of the Franciscans in Early Modern Leuven on the background of the wider Franciscan scholastic tradition. The project further includes a practical training programme, research articles, an online catalogue of Formalist literature, and a conference with a proceedings publication.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2021-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITE CATHOLIQUE DE LOUVAIN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 191 760,00
Indirizzo
PLACE DE L UNIVERSITE 1
1348 LOUVAIN LA NEUVE
Belgio

Mostra sulla mappa

Regione
Région wallonne Prov. Brabant Wallon Arr. Nivelles
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0