Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Speculative Fiction/Speculative Finance: Fighting for the Future

Descrizione del progetto

Al crocevia tra finanza speculativa e narrativa speculativa

La speculazione è un concetto che trova spazio in molteplici campi, dalla filosofia e dalla fantascienza fino alla finanza. In realtà, la finanza speculativa rappresenta il fondamento dell’accumulo capitalista e sta diventando un concetto dominante nella moderna economia capitalista. Al contempo, la narrativa speculativa è la letteratura che tratta di eventi che si svolgono al di là del mondo conosciuto. Il progetto SF-SF, del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, analizzerà romanzi e film al fine di esaminare la misura in cui la finanza speculativa e la narrativa speculativa operano in base a strategie narrative e immaginative analoghe. Il progetto ricorrerà all’analisi critica della letteratura e alla sintomatologia come metodi per capire fino a che punto la logica della finanziarizzazione si basi sulle narrazioni, le cui rappresentazioni materializzano il mondo immaginato.

Obiettivo

When speculation becomes the dominant modality of contemporary capitalism, what happens to speculative fiction? What kind of worldbuilding does speculative finance do, and, once we acknowledge its narrative features, how might we use the tools of speculative fiction to intervene in this process? Can speculative fiction help us recognise the ways in which speculative finance takes effect and, from that vantage point, reveal the contradictions of financial speculation and the possibilities that lie hidden within the present? Through close analyses of novels and films, SF-SF explores the degree to which speculative finance and speculative fiction operate according to similar narrative and imaginative strategies, and how they remain distinct. Its purpose is twofold: firstly, it explores how the logic of financialisation relies on fictions whose representations materialise the worlds it envisions. Secondly, it explores a better understanding of how speculative fiction can make legible finance’s fictions and reveal its underlying contradictions. By employing critical literary analysis and symptomatology as methods, SF-SF will thus result in a better understanding of how speculative finance seeks to narrow and constrain the possibilities for the future, and how speculative fiction challenges speculative finance’s ongoing attempt to configure all aspects of political and social life in economic terms.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2021-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ROSKILDE UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 214 934,40
Indirizzo
Universitetsvej 1
4000 Roskilde
Danimarca

Mostra sulla mappa

Regione
Danmark Sjælland Østsjælland
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0