Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

RNA and Nanotechnology Enable Wider Accessibility to Stem Cell Transplantation

Descrizione del progetto

Espansione delle cellule staminali del sangue del cordone ombelicale per i trapianti

Il sangue del cordone ombelicale viene raccolto al momento della nascita e costituisce una fonte alternativa di cellule staminali ematopoietiche (CSE). Tuttavia, poiché il loro numero nel sangue in questione non è sufficiente per un trapianto clinico, non è possibile utilizzarle in applicazioni cliniche. Il progetto RNable, finanziato dal Consiglio europeo della ricerca, sta indagando la possibilità di espandere queste cellule in vitro prima del trapianto. I ricercatori intendono fornire RNA di piccole dimensioni alle CSE utilizzando un metodo nanotecnologico atossico che preserva la funzione e la vitalità di queste cellule. Il progetto potrebbe condurre a un miglioramento delle procedure di trapianto di CSE, aiutando migliaia di persone che non riescono a trovare donatori idonei.

Obiettivo

Every year, more than 50 000 patients receive blood stem cell transplantation as a curative treatment for diseases such as leukemia, immune deficiencies, and sickle cell anemia. For a successful transplantation, a matching donor who is willing to donate blood stem cells needs to be found. Worldwide, around 30% patients in need of a transplantation cannot find a suitable donor. Umbilical cord blood (UCB) is an easily obtainable alternative source of blood stem cells, but unfortunately most UCB units do not contain enough stem cells for a successful transplantation, which is why UCB is currently only rarely used in the clinic. Within the ERC project UNEXPECTED, we have identified several small RNA biomolecules that can be used to expand engraftable blood stem cells efficiently. However, it is difficult to safely deliver molecules to blood stem cells, and currently used methods are highly toxic. We recently applied cutting edge nanotechnology to solve this long-standing problem in stem cell biology. We established nanostraws as an efficient and gentle alternative delivery method with which both cell function and viability are fully maintained. Our method that allows efficient non-toxic delivery of blood stem cell-expanding RNAs will allow us to greatly increase the number of UCB units that can be used for transplantations. Our approach could provide a life-saving treatment option for the thousands of patients yearly with malignant or inherited diseases that currently are ineligible for a stem cell transplantation procedure.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-ERC-POC - HORIZON ERC Proof of Concept Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2022-POC1

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

LUNDS UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 150 000,00
Indirizzo
Paradisgatan 5c
22100 Lund
Svezia

Mostra sulla mappa

Regione
Södra Sverige Sydsverige Skåne län
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0