Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

A SCALABLE AND PRACTICAL PRIVACY-PRESERVING FRAMEWORK

Descrizione del progetto

Un quadro di riferimento per il trattamento transfrontaliero dei dati a tutela della privacy

La rivoluzione dei megadati ha aperto molte nuove opportunità per la ricerca e l’industria, ma esistono ancora timori per la privacy, soprattutto durante la loro elaborazione. Muovendo da tale premessa, il progetto ENCRYPT, finanziato dall’UE, affronterà questa sfida elaborando un quadro di riferimento ampliabile su larga scala per elaborare i dati archiviati in spazi di dati transfrontalieri federati. Il quadro di riferimento di ENCRYPT fornirà un motore di raccomandazioni che consentirà agli utenti finali di personalizzare le preferenze in materia di privacy in base al grado di riservatezza dei propri dati e al compromesso tra sicurezza e prestazioni. Il quadro sarà convalidato da test di laboratorio e casi d’uso reali in vari settori (salute, sicurezza informatica e finanza). Alla guida del progetto vi è un consorzio di 14 membri, che comprende imprese, istituti di ricerca e università.

Obiettivo

The deluge of big data, accompanied by developments in software and hardware technologies leveraging them, has created new opportunities for research and industry. Europe The main challenges, though, faced by researchers and service providers working with personal data, are stemming from the fact that these data need to be processed in a privacy-preserving way, as they contain sensitive information. Although several technologies have been developed to facilitate the processing of data while preserving privacy, they have not made significant inroads into real use cases, due to several reasons. ENCRYPT will develop a scalable, practical, adaptable privacy-preserving framework, allowing researchers and developers to process data stored in federated cross-border data spaces in a GDPR-compliant way. Within this framework, a recommendation engine for citizens and end-users will be developed, providing them with personalised suggestions on privacy preserving technologies depending on the sensitivity of data and the accepted trade-off between the degree of security and the overall system performance. The ENCRYPT framework will be designed taking into consideration the needs and preferences of relevant actors, and will be validated in a comprehensive, 3-phase validation campaign, comprising i) in-lab validation tests, ii) use cases provided by consortium partners in three sectors, namely the health sector, the cybersecurity sector, and the finance sector, that include cross-border processing of data, and iii) external use cases including privacy preserving computations on federated medical datasets. ENCRYPT will be realised by a multidisciplinary consortium of 14 partners, comprising six companies (including three SMEs, one start-up, and two enterprises), and eight research institutes/universities, and covering the value chain for privacy-preserving computation technologies.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-RIA - HORIZON Research and Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-CL3-2021-CS-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

EXUS SOFTWARE MONOPROSOPI ETAIRIA PERIORISMENIS EVTHINIS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 633 750,00
Indirizzo
THEANOUS 15
118 54 ATHENS
Grecia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Αττική Aττική Κεντρικός Τομέας Αθηνών
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 633 750,00

Partecipanti (12)

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0