Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

A sustainable small scale model for formulation absorption screening

Descrizione del progetto

Determinazione in vitro della biodisponibilità orale dei farmaci senza modelli animali

La via orale della somministrazione di farmaci è quella più conveniente, nonché la maggiormente diffusa. Ciononostante, essa si associa a una grande variabilità nell’assorbimento farmacologico a causa di diversità nel metabolismo dei farmaci nell’intestino e nel fegato. È questo il motivo per cui la previsione della biodisponibilità orale dei farmaci risulta di fondamentale importanza nel processo di sviluppo farmaceutico. Il progetto SMARTA, finanziato dall’UE, punta e superare la necessità di ricorrere alla sperimentazione animale per testare i farmaci orali. A tal fine, i ricercatori hanno sviluppato un dispositivo in vitro in grado di ricreare le dinamiche dell’assorbimento di farmaci nel tratto gastrointestinale. Questa tecnologia brevettata sarà utilizzata nell’ambito di studi di prova di concetto al fine di determinare la biodisponibilità di farmaci specifici e di migliorarne l’assorbimento.

Obiettivo

In this project our aim is to validate a small scale absorption model for sustainable and animal-free screening of pharmaceutical formulations intended for oral use. The model will use small volumes and low quantities of drugs and excipients, contributing to the sustainable approach taken. The advanced model will enable companies to early on identify the best formulation which enable and increase absorption after oral intake. The model can replace animal models, directing the research to few proof-of-concept studies in vivo in higher preclinical species rather than making use of formulation screens in rodents and higher species. Hence, our technology is a game-changer in the drug development process and significantly contributing to the reduce and replace focus areas of the 3R principles. The company has a strong scientific foundation, and the key people of Enphasys AB have extensive network with leading pharma and biotech companies as well as scientific key opinion leaders. Currently the company has validated its business with regard to our services to customers making use of prime examples from big pharma. In this Women Tech EU project, our aims are to explore a new small scale innovation building on the knowledge acquired on the patented technology own by Enphasys AB. Here, we will analyse the market value, extend and validate our business plan including the new small scale innovation, analyse the IP landscape for the new innovation, and identify sustainable manufacturer(s), preferably located in Europe.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-CSA - HORIZON Coordination and Support Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIE-2021-SCALEUP-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ENPHASYS AB
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 75 000,00
Indirizzo
TALLRISGATAN 14
741 46 Knivsta
Svezia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Östra Sverige Östra Mellansverige Uppsala län
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0