Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Innovative nanostructured aluminium composite

Descrizione del progetto

Un nuovo materiale rivoluziona la miniaturizzazione dell’elettronica

«Più piccolo è, meglio è» sembra essere il motto del settore elettronico odierno. La miniaturizzazione è rivoluzionaria ma, anche se comporta una riduzione dello spessore delle strisce, pone requisiti più elevati alla resistenza e alla conduttività dei materiali. L’obiettivo è ora quello di sviluppare materiali leggeri nano-strutturati. Il progetto InC, finanziato dall’UE, immetterà sul mercato un materiale efficiente dal punto di vista dei costi, in grado di soddisfare le esigenze attuali in settori come la mobilità elettrica. I motori elettrici, infatti, potrebbero essere notevolmente miniaturizzati. La tecnologia sviluppata da InC, in quanto tecnologia abilitante, aprirà la strada al futuro dei componenti elettrici.

Obiettivo

"Innovative nanostructured Aluminium composite.
A constant goal in almost all areas of electronics is miniaturization. Miniaturization leads to a reduction in strip thicknesses and places ever higher demands on materials in terms of strength, conductivity, and formability. The trend towards transmitting higher currents goes hand in hand with higher demands on the base material. A key requirement for materials is thermal relaxation resistance, which enables it to maintain spring forces and transmit currents.

Soluterials goal is to develop, produce and to offer nano-structured lightweight materials. Based on Ms. Kasakewitsch's scientific work and doctoral thesis, we developed a nanostructured aluminium material InC and transferred the production process from laboratory to pilot industrial scale. InC is the material that meets contemporary requirements and sets the course for the future. It’s a key enabling technology that will lead to far-reaching developments in downstream industries. The material properties are needed in all future industries, such as e-mobility, 5G, and electronics. For example, electrical conductors such as high-voltage cables could be constructed as self-supporting materials in future; in e-mobility, e-motors could be radically miniaturised. InC opens up completely new possibilities for the miniaturisation of electrical components. In addition, like aluminium, InC can be produced cost-effectively on established production lines in one process step.

Soluterials is a ""game-changer"" in a multipurpose metal design (our customers can streamline their production by using only one instead of several metals/alloys for their different products/applications).
Soluterials is a knowledge provider, as we help our customers to develop new benefits and products with InC.
"

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-CSA - HORIZON Coordination and Support Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIE-2021-SCALEUP-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

SOLUTERIALS GMBH
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 75 000,00
Indirizzo
c/o Gewerbezentrum Beelitz, Im Schäwe 23
14547 Belitz
Germania

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Brandenburg Brandenburg Potsdam-Mittelmark
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0