Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Green-health-safety Nexus for new Urban Spaces

Descrizione del progetto

In che modo le città verdi favoriscono la salute e la sicurezza

La vita in città ha i suoi vantaggi, ma è spesso associata a routine frenetiche, strade rumorose e intasate dal traffico e soffocate dallo smog. In effetti, l’inquinamento atmosferico, il contatto ridotto con la natura, l’accesso limitato a spazi verdi di qualità e infrastrutture che disincentivano la mobilità sostenibile e sicura e stili di vita attivi sono i problemi principali che minacciano la salute mentale e il benessere fisico di una società che invecchia, aumentandone le disparità. In questo contesto, il progetto GreeNexUS, finanziato dall’UE, esaminerà un approccio multidisciplinare per promuovere l’inverdimento urbano e la rigenerazione territoriale, nonché la sicurezza, l’accessibilità e la pedonabilità delle infrastrutture urbane. Tali problemi sono attuali poiché sono ritenuti strategie cardine per affrontare le sfide sopramenzionate gestendo al contempo i cambiamenti climatici e impedendo alle pandemie di esacerbare le disuguaglianze nei gruppi svantaggiati e vulnerabili.

Obiettivo

In our increasingly anthropised planet, many cities are facing multiple societal and environmental challenges and the link between the characteristics of the urban green contexts and people’s health and safety represents an emerging topic and of urgent importance. Air pollution and urban climate, reduced contact with nature, limited access to quality green spaces, and urban fabrics and infrastructure that discourage sustainable&safe mobility and active lifestyles, are threatening the mental and physical well-being of an aging society and increasing its social disparities. The GreeNexUS project proposes a novel and multidisciplinary approach to promote urban greening, territorial regeneration and safety/accessibility/walkability of urban infrastructures, as key strategies to face those challenges, while addressing climate change and preventing pandemics from exacerbating inequalities in disadvantaged/vulnerable groups. The GreeNexUS participants (20 institutions from 9 European countries) are joining forces to offer a collaborative Training-through-Research programme involving universities, research centres, companies, NGOs, and local authorities that share this new vision of fostering greener, healthier and safer urban realms of Europe’s cities and towns. This will drive the GreeNexUS process to train specialists, whose cutting-edge and intersectoral expertise will be developed and managed through a challenging general programme of training that combines and integrates the various fields of innovative knowledge of the GreeNexUS’ participants, and also includes career planning, entrepreneurship and soft skills training. In terms of research, 10 specific and multidisciplinary topics will be addressed by 10 Doctoral Candidates, who are envisaged to spread the GreeNexUS approach beyond the project’s scope and duration, under the guidance of a supervisory group of academic and non-academic experts.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: https://op.europa.eu/it/web/eu-vocabularies/euroscivoc.
La classificazione di questo progetto è stata convalidata dal team del progetto.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-DN - HORIZON TMA MSCA Doctoral Networks

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2021-DN-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA DI BOLOGNA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 778 312,80
Indirizzo
VIA ZAMBONI 33
40126 Bologna
Italia

Mostra sulla mappa

Regione
Nord-Est Emilia-Romagna Bologna
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partecipanti (7)

Partner (12)

Il mio fascicolo 0 0