Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Microbial performance impacted by surfactants from glyphosate application

Descrizione del progetto

Un potente diserbante potrebbe danneggiare i microbi e la loro capacità di contribuire a combattere i cambiamenti climatici

Per aumentare la produttività delle aziende agricole è necessario controllare i parassiti e le erbe infestanti. Il glifosato è l’erbicida più utilizzato a livello globale e controlla le erbe e le infestanti a foglia larga. Recentemente, a causa del suo accumulo nell’ambiente e degli studi che ne dimostrano la probabile natura cancerogena per l’uomo, diversi paesi europei hanno votato per la messa al bando dei prodotti contenenti glifosato. Si è fatto ricorso al biorisanamento attraverso la degradazione microbica del glifosato. Sempre più prove suggeriscono che il glifosato e i tensioattivi con cui viene comunemente venduto possono danneggiare le comunità microbiche e la loro capacità di modulare i cicli biogeochimici e la formazione di gas serra. Il progetto MICROSURF, finanziato dal CER, si occuperà di questo aspetto e, più in generale, rivelerà l’impatto dei tensioattivi sui microrganismi presenti nell’ambiente.

Obiettivo

Glyphosate is the most widely applied herbicide on Earth, exhibits potential toxicity, and persists in the environment, although microbial glyphosate degradation exists. Glyphosate is not used as single compound but as mixture, a formulation, consisting of surfactants as the second most abundant ingredient. These surfactants are considered inert and a critical knowledge gap exists regarding their impacts on microorganisms in the environment. In my seminal postdoctoral studies, we showed that surfactants can inhibit microbial activities and induce a shift in microbial communities and functions in marine settings. I hypothesize that similar effects occur in terrestrial and freshwater environments in response to surfactant-glyphosate application. In particular, I.) glyphosate-degrading microorganisms might be severely affected, probably contributing to glyphosates persistence in nature and II.) microbial key players that drive biogeochemical cycles might be impacted, and, thus, surfactant-glyphosate application might influence greenhouse gas formation and contribute to climate change. To systematically study the effects of surfactants and surfactant-glyphosate mixtures in light of these novel aspects, an innovative multiscale and interdisciplinary frontier research effort is required: starting with pure isolate and enrichment culture studies, followed by microcosm experiments, and advancing to field experiments, in the presence and absence of surfactants respectively, we will identify microbial key players and functions, quantify microbial activities related to glyphosate degradation as well as to biogeochemical cycles and greenhouse gas formation, and, furthermore, reveal common principles of surfactant effects. This pioneering research will holistically unravel the impacts of surfactants on microorganisms in the environment and has the potential to influence politics, society, technology, and science (microbial ecology, biogeochemistry, and Earth sciences).

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-ERC - HORIZON ERC Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2022-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

UNIVERSITY OF STUTTGART
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 499 375,00
Indirizzo
KEPLERSTRASSE 7
70174 Stuttgart
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Baden-Württemberg Stuttgart Stuttgart, Stadtkreis
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 499 375,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0