Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Photonic Quantum Technologies with Strain-Free Artificial Atoms

Descrizione del progetto

I punti quantici di arseniuro di gallio potrebbero contribuire allo sfruttamento dei fotoni nella scienza quantistica

Così come per l’informatica quantistica non è stato facile superare una manciata di qubit, anche le piattaforme fotoniche hanno incontrato delle difficoltà per superare i sistemi a tre fotoni nello studio delle proprietà quantistiche in isolamento. Il progetto PQART, finanziato dall’UE, affronterà questa difficoltà con i punti quantici all’arseniuro di gallio. I punti quantici sono in genere nanocristalli semiconduttori, mentre in questo caso i punti quantici all’arseniuro di gallio sono atomi artificiali privi di sollecitazioni meccaniche. Ciò implica meno rumore e proprietà ottiche più simili tra i fotoni, elementi che rappresentano requisiti fondamentali per una piattaforma scalabile. PQART si avvarrà delle nanostrutture fotoniche per interfacciare i punti quantici all’arseniuro di gallio su un microprocessore fotonico, consentendo di condurre esperimenti scalabili che potrebbero ispirare le tecnologie quantistiche fotoniche del futuro.

Obiettivo

Photons are an excellent platform to explore fundamental quantum properties without disturbance from the environment. They are also advantageous for applied topics such as quantum communication and simulation. The prerequisite for exploiting photons in quantum science is producing and manipulating high-quality streams of entangled photons in a scalable setting. Yet, the progress on this front has been slow primarily due to shortcomings in material properties. So far, only small states involving three photons have been demonstrated, and the quest of generating two-dimensional entanglement is untouched.
In this project, I will address the scalability problem employing an emerging class of artificial atoms named gallium arsenide quantum dots (GaAs QDs). Contrary to standard QDs, GaAs QDs are free from mechanical strain. As a result, GaAs QDs have lower noise, and different GaAs QDs have similar optical properties; these are critical requirements for a scalable platform. We will use photonic nanostructures to flexibly interface GaAs QDs on a photonic chip. Such a scalable platform will be an invaluable contribution to photonic quantum technologies. As an immediate outcome, we will use this platform to deliver three novel goals:
1. Highly entangled states of photons with two-dimensional connectivity
2. First experimental studies on the interaction between photons in a strongly non-linear medium
3. Pave the way towards quantum memories based on the collective states of nuclei in a QD
These achievements will be enabling contributions to quantum technologies. Two-dimensional clusters of entangled photons are indispensable resources with immediate applications in quantum communication and will open new prospects for photonic quantum simulation. Additionally, studying the interaction between photons in a strongly nonlinear medium will enable us to build number-resolving photon detectors, and in the longer term, may enable emulating many-body quantum systems on our platform.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-ERC - HORIZON ERC Grants

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2022-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

KOBENHAVNS UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 500 000,00
Indirizzo
NORREGADE 10
1165 KOBENHAVN
Danimarca

Mostra sulla mappa

Regione
Danmark Hovedstaden Byen København
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 500 000,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0