Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

RESEARCH ACTION NETWORK FOR REDUCING REACTIVE NITROGEN LOSSES FROM AGRICULTURAL ECOSYSTEMS

Descrizione del progetto

Nuove strategie per mitigare le perdite di azoto reattivo

Più della metà dell’azoto (N) utilizzato in agricoltura come fertilizzante viene perduto, convertendosi in nitrato e ossidi azotati. Una soluzione promettente per incrementare l’efficienza di utilizzo di N è rappresentata dalla mitigazione della perdita di azoto reattivo (Nr) mediante l’impiego di inibitori di nitrificazione, di tipo sintetico e biologico. La regione greca della Tessaglia costituisce un modello appropriato per questo tipo di ricerca. La capacità locale, tuttavia, non è stata tuttora esplorata in modo completo. Il progetto ACTIONr, finanziato dall’UE, svelerà il potenziale di innovazione ed eccellenza scientifica di cui è dotata l’Università della Tessaglia stabilendo nuovi strumenti e percorsi per ottimizzare l’efficienza di utilizzo di N, rallentare il ciclo di N e ridurre l’impatto ambientale di Nr. A tal fine, sarà condotto un gemellaggio con due partner leader a livello internazionale in materia di ecogenomica (l’Università di Vienna) ed ecologia microbica (University College di Londra) del ciclo di N nel suolo.

Obiettivo

Globally, 50-70% of the N fertilizer applied to cropping systems is lost as nitrate and N-oxides, raising agricultural production costs and contributing to pollution and climate change. These losses are directly linked to the nitrification process catalysed by soil nitrifying microbes. The mitigation of reactive nitrogen (Nr) loss via nitrification inhibitors (NIs) is a promising solution for increasing N use efficiency (NUE) in agriculture. ACTIONr aims to unravel the scientific excellence and innovation potential of a Widening country (Greece), through a European network of excellence on establishing novel tools and pathways for optimized NUE, reducing the continued acceleration of the N cycle, and decreasing the environmental footprint of Nr. As a centre for Greek agricultural production, Thessaly is suited to serve as a model for research on microbial N transformations for optimizing NUE in agroecosystems, but local capacity is not fully explored yet. Twinning of UTH with two internationally leading partners in Ecogenomics (UNIVIE) and Microbial Ecology (CNRS) of the soil N cycle will: (i) further develop research excellence of UTH, (ii) improve its networking efficiency and interdisciplinarity, and (iii) have broad societal and environmental impact towards more efficient N management in agricultural settings. These objectives will be achieved through the implementation of a well-designed plan of training, networking, and dissemination/communication activities, including staff exchanges, on-site training, summer schools and symposia, working groups on protocol unification, integrated PhD programs, and outreach events directed towards potential stakeholders and local communities. The expected impacts include an increase in scientific output and capacity building of UTH, the integration of sustainable N-fertilization strategies at EU level in compliance with SDG (e.g. SDG13 and 15), and the stimulation of public awareness on agri-environmental issues.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-CSA - HORIZON Coordination and Support Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-WIDERA-2021-ACCESS-03

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

PANEPISTIMIO THESSALIAS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 661 000,00
Indirizzo
ARGONAFTON FILELLINON
38 221 VOLOS
Grecia

Mostra sulla mappa

Regione
Κεντρική Ελλάδα Θεσσαλία Μαγνησία
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 661 000,00

Partecipanti (4)

Il mio fascicolo 0 0