Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

DIgital comPEtitive next Generation Aviation technologies for SUStainable business models, products and services.

Descrizione del progetto

Tecnologie avanzate per ridefinire il trasporto aereo

Il progetto Di-PEGASUS, finanziato dall’UE, darà impulso all’operatività di idrovolanti, aerei a decollo e atterraggio verticale e droni, promuovendo tecnologie autonome, economiche ed ecologiche. I ricercatori intendono sviluppare una piattaforma digitale per valutare la fattibilità dei modelli di business in luoghi specifici sulla base delle tecnologie digitali disponibili e degli indicatori chiave di prestazione. La piattaforma supporterà anche la valutazione della conformità normativa, identificando i processi di garanzia della sicurezza per le nuove tecnologie ed evidenziando le lacune nelle normative esistenti. L’obiettivo finale è quello di fornire raccomandazioni preziose ai responsabili delle politiche e ai portatori di interessi.

Obiettivo

Di-PEGASUS overall objective is to enable fully autonomous cost-effective and environmentally friendly operations for seaplanes, VTOL and drones. This objective will be achieved by developing several enabling technologies targeting both the air and the ground side. In addition, Di-PEGASUS proposes to develop a digital platform to evaluate the viability of specific business models at particular locations, according to the digital technologies available, and the Key Performance Indicators (incl. cost-effectiveness, job creation, emissions savings, investment costs), in order to make recommendations to policy makers and relevant stakeholders that will host these services. This platform should also support the assessment of regulatory compliance to identify the safety assurance process that the technologies will need to follow, as well as the gaps in existing regulations that will need to be addressed.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-RIA - HORIZON Research and Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-CL5-2022-D5-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

EUROUSC ITALIA SRL
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 567 500,00
Indirizzo
VIA DANIELE MANIN 53
00185 ROMA
Italia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Centro (IT) Lazio Roma
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 567 500,00

Partecipanti (11)

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0