Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Memories and wellbeing in post-industrial communities.

Descrizione del progetto

Rivitalizzare le comunità grazie al patrimonio industriale

Nel contesto odierno in cui le comunità di tutto il mondo sono alle prese con la deindustrializzazione, la necessità di preservare il patrimonio industriale e incrementare il benessere comunitario diventa sempre più cruciale. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto MemoWb mira a far luce sulle connessioni che legano il patrimonio industriale, la memoria e il profondo impatto della deindustrializzazione sulle comunità. Attraverso una ricerca d’azione comunitaria, l’analisi qualitativa e vari studi di caso transnazionali, MemoWb pone le comunità post-industriali in prima linea nelle discussioni internazionali su patrimonio, benessere e conservazione. Nel complesso, il progetto si prefigge di affrontare gli aspetti sinora trascurati degli studi sul patrimonio industriale, dando alle comunità la possibilità di plasmare attivamente il proprio patrimonio e promuovendone la visibilità.

Obiettivo

MemoWb will address how current uses and different levels of community engagement with industrial heritage contributes to build practices of memory making that in turn impact on communities’ well-being in contexts of deindustrialisation. Through Community-Based Action Research (CBAR), qualitative analysis, and comparison of case studies in Portugal, Spain, and the UK, MemoWb will bring post-industrial communities’ perspectives to the centre of international debates about well-being, heritage and conservation that have taken place on academic and public policy levels.
MemoWb will be conducted at the Institute for Social Movements (ISB) of Ruhr University Bochum (RUB, Germany) under the supervision of Professor Stefan Berger, a well-known specialist on the comparative history of deindustrialisation, industrial heritage, and memory. MemoWb will provide me research-based education on CBAR to address underdeveloped themes in industrial heritage studies, such as well-being, and will make post-industrial communities more visible and active in processes of heritage making. Moreover, it will contribute to the international project Deindustrialisation and the Politics of Our Time (DéPOT) to examine communities’ connections with industrial heritage and memory as experiences of deindustrialisation as well as responses to it.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2022-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

RUHR-UNIVERSITAET BOCHUM
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 189 687,36
Indirizzo
UNIVERSITAETSSTRASSE 150
44801 Bochum
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Nordrhein-Westfalen Arnsberg Bochum, Kreisfreie Stadt
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0