Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Understanding and harnessing natural variation in adaptability

Descrizione del progetto

Identificare i fattori genetici dell’adattabilità

La resistenza ai farmaci antimicrobici rappresenta una minaccia globale sia per la salute umana che per i sistemi sanitari. Un passo fondamentale per affrontare questa minaccia è capire perché alcuni organismi sviluppano la resistenza agli antimicrobici più velocemente, o più frequentemente, di altri. La biologia alla base di questa capacità di adattamento a nuovi ambienti, definita anche «adattabilità», non è ancora stata compresa. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto NAT-ADAPT mira a identificare le basi genetiche dell’adattabilità utilizzando il modello di lievito Saccharomyces cerevisiae. Il progetto mira inoltre a utilizzare tali conoscenze per aiutare a modellizzare le dinamiche di adattamento e prevedere la resistenza antimicrobica. Un altro obiettivo è inoltre quello di generare ceppi di Saccharomyces cerevisiae che possano essere utilizzati come piattaforma per lo screening di strategie contro l’adattamento microbico.

Obiettivo

The rise of antimicrobial resistance is an urgent global threat to human health and global healthcare capacities. Despite ongoing efforts to develop new antimicrobial drugs, eventual adaptation is an inevitable corollary of evolution. Long-term solutions therefore require innovative approaches, including (1) learning to predict adaptation and (2) developing platforms to screen strategies against microbial adaptation. The capacity of an organism to adapt to new environments, also described as adaptability, is a heritable trait that varies substantially between even closely related lineages. Dissecting the genetic basis and mechanisms driving variation in adaptability is the critical first step in achieving these long-term objectives.

As an MCSA fellow, Dr Xanita Saayman will receive training from Dr Gianni Liti at the Institute for Research in Cancer and Ageing (IRCAN) and from Dr Jonas Warringer during a secondment to the University of Gothenburg. Throughout NAT-ADAPT, Dr Saayman will exploit an extensive collection of Saccharomyces cerevisiae isolates with unprecedented scales of phenotypic and genotypic diversity. Bridging interdisciplinary fields (e.g. population genetics, phenomics, genomics, genome engineering), NAT-ADAPT will identify and characterise genetic drivers of adaptability, harnessing this knowledge for two applications. First, NAT-ADAPT will model adaptation dynamics based on quantifiable genome properties, serving as an invaluable resource for predicting the emergence of antimicrobial resistance. Second, NAT-ADAPT will produce ‘hyper-evolver’ Saccharomyces cerevisiae strains. Such strains can serve as critical platforms with which to screen strategies against microbial adaptation, improving the efficacy of current antimicrobial solutions.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.
La classificazione di questo progetto è stata convalidata da un essere umano.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2022-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

CENTRE NATIONAL DE LA RECHERCHE SCIENTIFIQUE CNRS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 195 914,88
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0