Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

South Marmara Hydrogen Shore

Descrizione del progetto

Il percorso verde della Turchia verso un futuro sostenibile

La Turchia è al 12º posto nel mondo in termini di capacità installata di energia rinnovabile e il Sud Marmara è la prima tra le 26 regioni del paese con una capacità di 3 GW. La regione ha ancora un enorme potenziale di fonti rinnovabili per l’elettricità verde, e utilizzare questo potenziale per la produzione di combustibili verdi è un obiettivo importante. Il progetto HYSouthMarmara, finanziato dall’UE, sarà il primo passo concreto per far crescere il mercato dell’idrogeno e stimolare l’economia dell’idrogeno nella Marmara meridionale. Con un budget totale di 37,8 milioni di euro e composto da otto pacchetti di lavoro, HYSouthMarmara si concentra sull’idrogeno verde e sui derivati liquidi e solidi come l’ammoniaca, il metanolo e i composti boro-idrogeno.

Obiettivo

The region of South Marmara is ideally placed, geographically, economically, and politically to take up the challenge of developing and implementing a hydrogen valley in 2023 and help to build towards the national Turkish goal to be carbon free by 2053. South Marmara is situated between the largest metropolitan areas of Türkiye (Istanbul to the north, Izmir to the southwest and Bursa to the east. It is bordered by the Aegean Sea to the west and the Sea of Marmara to the north which gives it unlimited access to water.
The South Marmara region has set a clear vision to reach a carbon-neutral economy by 2053 by phasing-out fossil-fuel utilization in all sectors and green hydrogen will play a critical role in this path.
The HYSouthMarmara project is the first step of this vision and it will;
- Create a detailed roadmap which sets out recommendations up to 2035 and beyond in terms of establishing a regional hydrogen economy
- Design, deploy and install a Polymer Electrolyte Membrane (PEM) electrolyser with a minimum 4MW of power to reach annual hydrogen production of 500 tonnes
- Develop and implement a digital twin of the hydrogen production system that will create the flexibility for renewable energy usage and efficient production of green hydrogen
- Create the South Marmara Hydrogen Backbone by determining the infrastructure requirements for the storage, transport and deployment of the green hydrogen
- Demonstrate the uptake and replacement of grey hydrogen with green hydrogen in two industries, hydrogen peroxide production and glass manufacturing
- Conceive and build a kiln to use hydrogen as a fuel in energy-intensive ceramic industrial processes
- Develop Sodium Borohydride plant and use it as a basis for a power supply
- Explore and create new markets for the use of green hydrogen and its liquid and solid derivatives
- Create a meaningful communication plan to show to public and stakeholders the benefits of green hydrogen and help other regions to creat

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-JU-IA - HORIZON JU Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-JTI-CLEANH2-2022-2

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

GUNEY MARMARA KALKINMA AJANSI
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 551 875,00
Indirizzo
PASAALANI M A GAFFAR OKKAN C 36/1
10020 Balikesir
Turchia

Mostra sulla mappa

Regione
Batı Marmara Balıkesir Balıkesir
Tipo di attività
Public bodies (excluding Research Organisations and Secondary or Higher Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 551 875,00

Partecipanti (14)

Il mio fascicolo 0 0