Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

u-Space sePAraTIOn management

Descrizione del progetto

Soluzioni per le sfide dello spazio aereo UAV

Condividere i cieli con i velivoli senza pilota (UAV) è una sfida per l’aviazione, che richiede una gestione meticolosa della separazione. L’aumento delle operazioni degli UAV solleva preoccupazioni pressanti sui conflitti strategici e tattici negli spazi aerei dello U-space. Con l’intensificarsi di queste preoccupazioni, la necessità di una comprensione articolata dell’intricato rapporto tra separazione e capacità diventa fondamentale. In questo contesto, il progetto SPATIO, finanziato dall’UE, intende affrontare queste sfide e inaugurare una nuova era di sicurezza ed efficienza nelle operazioni UAV. In particolare, questa iniziativa all’avanguardia approfondisce le complessità dei servizi di gestione dinamica della capacità. SPATIO apre la strada a una coesistenza senza soluzione di continuità nel mondo in costante evoluzione degli UAV.

Obiettivo

SPATIO (u-Space sePAraTIOn management) will research the U-space services addressing separation between UAVs, in particular, strategic and tactical conflict resolution services and the relationship between separation and capacity in U-space airspaces. i.e. the relation with the Dynamic Capacity Management service.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-JU-IA - HORIZON JU Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-SESAR-2022-DES-IR-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ENAIRE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 327 906,25
Indirizzo
AVENIDA DE ARAGON S/N BLOQUE 330, PORTAL 2 PARQUE EMPRESARIAL LAS MERCEDES
28022 Madrid
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Comunidad de Madrid Comunidad de Madrid Madrid
Tipo di attività
Public bodies (excluding Research Organisations and Secondary or Higher Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 540 437,50

Partecipanti (20)

Partner (2)

Il mio fascicolo 0 0