Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

The European Union's Support to the Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES)

Descrizione del progetto

Unire scienza e politica per la biodiversità

La perdita di biodiversità sta accelerando ad un ritmo allarmante, minacciando gli ecosistemi, le economie e il benessere delle persone. Nonostante la crescente consapevolezza, il divario tra le conoscenze scientifiche e le azioni politiche rimane una sfida importante. Una conservazione efficace e un uso sostenibile della biodiversità richiedono un legame più forte tra ricerca e processo decisionale. Affrontare la questione è fondamentale per garantire un futuro sostenibile sia per la natura che per le persone. In quest’ottica, il progetto EU4IPBES, finanziato dall’UE, sostiene la piattaforma intergovernativa di politica scientifica per la biodiversità e i servizi ecosistemici (IPBES) nell’attuazione del suo programma di lavoro fino al 2030. Rafforzando l’interfaccia scienza-politica, il progetto contribuisce a politiche più informate per la conservazione della biodiversità, i servizi ecosistemici e lo sviluppo sostenibile, aiutando a garantire un pianeta più sano per le generazioni a venire.

Obiettivo

The overall objective for this action is to support the Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES) and the implementation of its rolling work programme up to 2030, as set out in annex I to decision IPBES-7/1.

The IPBES rolling work programme up to 2030 aims to advance the achievement of the overall objective of IPBES, which is to strengthen the science-policy interface for biodiversity and ecosystem services for the conservation and sustainable use of biodiversity, long-term human well-being and sustainable development.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: https://op.europa.eu/en/web/eu-vocabularies/euroscivoc.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Meccanismo di finanziamento

HORIZON-CSA -

Coordinatore

UNITED NATIONS ENVIRONMENT PROGRAMME
Contributo netto dell'UE
€ 5 000 000,00
Indirizzo
UNITED NATIONS AVENUE GIGIRI
00100 Nairobi
Kenya

Mostra sulla mappa

Regione
Αττική Aττική Κεντρικός Τομέας Αθηνών
Tipo di attività
Organismi pubblici (esclusi istituti di istruzione secondaria o superiore e organizzazioni di ricerca)
Collegamenti
Costo totale
€ 5 000 000,00