Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

EATRIS-CONNECT

Descrizione del progetto

Strumenti digitali per la ricerca biomedica e la medicina personalizzata

Nel 2014 l’Infrastruttura europea per la medicina traslazionale (EATRIS) è diventata un Consorzio per un’infrastruttura europea di ricerca (ERIC). Da allora ha sviluppato servizi e progetti di collaborazione per l’industria, il mondo accademico, i finanziatori della ricerca e i pazienti. EATRIS è dunque passata dalla proposta di un solido portafoglio di servizi alla fornitura di strumenti innovativi per la ricerca traslazionale. Ora sta sviluppando la propria strategia per sfruttare ulteriormente questi strumenti a beneficio della più ampia comunità di ricerca e innovazione. Il progetto EATRIS-CONNECT, finanziato dall’UE, si propone di migliorare la maturità digitale per le sfide biomediche e di fornire soluzioni traslazionali per la medicina personalizzata in Europa. In particolare, fornirà accesso a nuovi strumenti e servizi digitali, rafforzerà le infrastrutture e promuoverà una trasformazione digitale ecocompatibile.

Obiettivo

Since the establishment of EATRIS as an ERIC in 2014, the infrastructure has developed a growing portfolio of services and collaborative projects serving several user groups including industry (large pharma and SME), academia, research funders and patients. EATRIS has progressed from proposing a strong proof of concept service portfolio, to building and delivering innovative tools for translational research and is now advancing its strategy to further exploit these tools for the extended research and innovation community.

EATRIS-CONNECT will accelerate this strategy by focusing specifically on advancing the digital readiness of EATRIS to support biomedical challenges in Europe and provide translational solutions for the benefit of personalised medicine. Through curated access to novel digital tools and services, as well as node strengthening, EATRIS-CONNECT will equip EATRIS across the entire distributed research infrastructure to address bottlenecks and challenges for the application of digital solutions in the context of use. Moreover, the project will ensure this digital transformation is environmentally sound by improving energy, resource, and material efficiency, supporting the environmental goals of the European Green Deal.

The project will promote the cross-border alignment in the adoption and application of digital tools and help consolidate the European RI landscape by fostering interdisciplinary collaborations between cross-sector RI and exploring how RI can together unlock innovation in the digital domain.

EATRIS-CONNECT will provide the pathway for the evolution of EATRIS. All 14 national EATRIS nodes form the central pillar of EATRIS-CONNECT, facilitating the alignment of strategic national priorities across the infrastructure and empowering EATRIS widening nodes to strengthen their digital competencies, ultimately ensuring the long-term sustainability of EATRIS.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-RIA - HORIZON Research and Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-INFRA-2023-DEV-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

EATRIS ERIC
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 671 472,00
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 873 090,00

Partecipanti (21)

Partner (7)

Il mio fascicolo 0 0