Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Teaming for Capacity Development and Synergies in Micro-nanofabrication and Flexible Electronics for Widespread Impact

Descrizione del progetto

Una spinta per lo sviluppo delle nanotecnologie in Turchia

SUNUM, il centro di eccellenza turco per le nanotecnologie, ha difficoltà a restare competitivo in un settore in rapida evoluzione. Pur disponendo di una solida infrastruttura e di gruppi di ricerca qualificati, le strutture e il personale devono essere modernizzati per restare al passo con gli ultimi sviluppi scientifici e con il panorama di innovazione internazionale e dell’UE. Alla luce di tali premesse il progetto TEAM-NANO, finanziato dall’UE e guidato da SUNUM, collaborerà con l’Università di Southampton e il Politecnico di Delft per migliorare le infrastrutture, fornire programmi di formazione all’avanguardia e sviluppare piattaforme elettroniche avanzate. Questa collaborazione migliorerà le capacità di SUNUM, darà impulso all’ecosistema dell’innovazione turco e rafforzerà i legami con i leader della ricerca europea.

Obiettivo

The TEAM-NANO proposal addresses the modernisation of SUNUM, a state-funded, autonomous Centre of Excellence in Turkey, with the strategic partnership of two European CoEs: 1) Univ. of Southampton (UoS) and 2) TUDelft. Currently, SUNUM has strong infrastructure and personnel for conducting research in nanotechnology. However, SUNUM’s R&I infrastructure needs to be upgraded and modernized and the skills of researchers /technical staff must be updated and improved, to keep up with the recent technical advances in the field and to attain a competitive position at EU and global value chains. The project will strategically link the unique expertise of each partner to establish smart and connected flexible electronic platforms. While UoS develops forefront AI hardware and active flexible components; TU Delft leads in sensors, 2D materials, and packaging. This way, both partners will provide SUNUM complementary training dimensions to develop functional systems. SUNUM’s open access infrastructure and national co-funding will catalyse the three-way collaboration, creating a triple-win situation, for the host organisation and European partners. This strategic vision will be realized by six objectives: 1) Institutional advancement of SUNUM’s technical and managerial capabilities 2) Skills enhancement of SUNUM researchers by support from EU partners, 3) Developing symbiotic collaborations with EU partners, 4) Stimulating Turkish R&I ecosystem via collaborations and leadership, 5) Long term sustainability via the creation of value-added, 6) Cultivating a collaborative community via open innovation and capacity building. These objectives will be accomplished through training activities, recruitment, infrastructure investment, dissemination, and outreach activities; networking with EU partners; ensuring SUNUM’s role as a driver of change in regional R&I, attainment of excellence in advanced technologies and established collaborations within ERA serving the objectives of the Call.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.
La classificazione di questo progetto è stata convalidata dal team del progetto.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-CSA - HORIZON Coordination and Support Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-WIDERA-2023-ACCESS-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

SABANCI UNIVERSITESI NANOTEKNOLOJI ARASTIRMA VE UYGULAMA MERKEZI SUNUM
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 5 914 906,25
Indirizzo
ORTA MAH UNIVERSITE CD 27/1
34956 Istanbul
Turchia

Mostra sulla mappa

Regione
İstanbul İstanbul İstanbul
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 5 914 906,25

Partecipanti (2)

Il mio fascicolo 0 0