Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

A breakthrough active immunotherapy for the treatment of osteoarthritis

Descrizione del progetto

Affrontare l’artrosi con un’immunoterapia innovativa

L’artrosi, una malattia articolare debilitante che colpisce oltre 250 milioni di persone a livello globale, è una delle principali cause di disabilità e mette a dura prova i sistemi sanitari, con un spesa quasi pari allo 0,5 % del PIL. Per affrontare questa sfida, il progetto Anti-IL-6, finanziato dal CEI e guidato da Peptinov, sta sviluppando un’immunoterapia rivoluzionaria. Il loro approccio è mirato alla proteina pro-infiammatoria IL-6, che guida la distruzione della cartilagine. Utilizzando un metodo simile al vaccino, il trattamento di Peptinov induce il sistema immunitario del paziente a produrre anticorpi contro l’IL-6, arrestando la progressione della malattia. In particolare, questa terapia costa solo il 5-10 % rispetto alle opzioni convenzionali, grazie all’utilizzo di economici peptidi immunogenici. I risultati promettenti degli studi di Fase I sui pazienti agevolano l’avanzamento del progetto agli studi di Fase II, rendendo questa terapia più prossima alla commercializzazione.

Obiettivo

Osteoarthritis is a debilitating disease affecting the joint and a leading cause of disability worldwide. It affects at least 250m people and incurs healthcare costs of toward 0.5% of the GDP.
Peptinov is developing an active immunotherapy that can halt inflammation-driven destruction of the cartilage in the joints. We use a unique approach to neutralise a key pro-inflammatory protein (IL-6) driving chronic inflammation. Our vaccine-like approach stimulates the patients own immune system to produce antibodies against excess IL-6 and neutralise its biological function. By doing so we will halt disease progression.
Our treatment will cost 5-10% of conventional immunotherapies as we inject patients with inexpensive, immunogenic peptides to stimulate production of endogenous antibodies. Phase I clinical trial yielded very encouraging preliminary safety and tolerability data on 24 patients. This project will implement the Phase II clinical trial and make our therapy out-licensing ready.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-EIC-ACC-BF - HORIZON EIC Accelerator Blended Finance

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-EIC-2023-ACCELERATOR-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

PEPTINOV
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 499 999,00
Indirizzo
42 RUE DE MAUBEUGE
75009 PARIS
Francia

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Ile-de-France Ile-de-France Paris
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 3 965 000,00
Il mio fascicolo 0 0